Sfruttare l'indecisione per ottenere prenotazioni dirette

Attualmente, ci sono diversi indicatori che dimostrano che c'è una notevole indecisione tra i clienti nella scelta degli alloggi. Questo nasce dall'enorme diversità delle opportunità e delle offerte che si possono trovare nel mondo online.
Infatti, i principali attori sul mercato, come la prenotazione, Expedia o Tripadvisor, hanno offerte promozionali attraenti per catturare l'attenzione dei potenziali clienti.
D'altra parte, vediamo un aumento significativo dell'utilizzo di tecniche innovative che incentivano prenotazioni dirette, quali messaggi popup o remarketing, come backup strategico a queste offerte promozionali.
In termini pratici, il consumatore spesso mostra qualche esitazione nella loro scelta, perché non sono sicuri che potrebbe esserci un migliore affare altrove sul mercato.
I gestori dell'hotel dovrebbero approfittare di questa indecisione online offrendo offerte personalizzate.
Per questo, è necessario individuare comportamenti specifici - il momento in cui l'utente entra nel sito web, come navigare all'interno di ogni pagina, quando stanno per lasciare il sito web o il motore di prenotazione o anche quando si cerca di chiudere la finestra.
Le offerte che offriate devono essere adeguate a come l'ospite potenziale agisce al momento specifico.

Landing page
Al momento dell'arrivo sul sito web si può interagire con l'utente inserendo un pop-up per trasmettere un'offerta unica al sito web o offrire offerte interessanti.

Scorrere
L'hotel può impostare una percentuale dello scorrimento sulla pagina per impostare l'ora in cui viene visualizzato il pop-up. Pertanto, puoi presentare l'offerta esattamente quando l'utente sta interrogando le informazioni che considerano rilevanti per la loro decisione.

Inattività
Questi pop-up potrebbero apparire nel caso in cui l'utente sia inattivo nella pagina e spenda per un certo tempo senza prendere una decisione. In questa situazione, il gestore dell'hotel può impostare una finestra pop-up per cercare di capire quello che il cliente è alla ricerca e attirarlo con un'offerta personalizzata.

Uscita
Questa funzionalità consente di rilevare quando un utente sta per lasciare il sito web o la piattaforma di prenotazione, mentre cerca di chiudere la finestra. In pratica, viene attivata una finestra pop-up che contiene un messaggio personalizzato e un'offerta imbattibile. Ad esempio, potrebbero riferirsi a ulteriori possibilità di sconto o dettagli su come contattare direttamente l'hotel per informazioni sulle offerte esclusive.
Per riuscire a garantire riserve, questi pop-up dovrebbero essere finestre personalizzate in varie situazioni e dovrebbero incoraggiare l'interazione dell'utente. Il fatto che queste finestre pop-up emergono a causa di un comportamento determinato inevitabilmente portano ad una reazione da parte dell'utente.

I popup aiutano anche gli hotel a ricevere l'indirizzo email dell'utente, che possono essere utilizzati per offrire offerte esclusive tramite posta elettronica, un potente strumento per aumentare il tuo database.

Secondo i nostri dati, gli strumenti di recupero degli acquisti possono aiutare a sollevare le prenotazioni dirette di oltre il 30%. Ma devono essere utilizzati in modo appropriato - il messaggio giusto al momento giusto - per realizzare il loro vero potenziale.

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