La strategia digitale per le aziende On Line puntando sulla SEO naturale

Il digital efficace si basa sul concetto che il ritorno sull’investimento incrementa sempre perché il servizio digitale deve costantemente portare alla creazione di valore. Le tecniche SEO, che servono a ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca rispetto al proprio target di riferimento, devono essere basate sul cosiddetto SEO Naturale.

Gli elementi essenziali sui quali il fornitore di servizi digitali deve basarsi per proporre una strategia di successo all’impresa o al professionista: definizione del core business, prospect, focus su un progetto.

Il concetto di strategia digital efficace, che è quella con ROI positivo che incrementa sempre. Significa che il digital è utile quando è integrato con i processi dell’azienda e genera un ritorno, un profitto. Ed è efficace quando viene costantemente migliorato nel tempo, tenendo presente che può anche non esserci un ritorno immediato, ma è un investimento importante in ottica di lungo periodo, anche perché non farlo può generare uno svantaggio competitivo nei prossimi anni.

L’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca richiede di privilegiare la cosiddetta SEO naturale, che parte da un contenuto di valore e ottimizza quello. La SEO non naturale utilizza invece pratiche che prescindono dal valore di un contenuto, o di un progetto, e cerca di indurre traffico in modo artificiale, puntando sulla link building. Questa strategia, che prescinde dal contenuto, comporta due problemi: è un meccanismo artificiale, quindi quando interrompo questa attività, avrò un crollo delle visite. Il secondo problema è che i motori di ricerca hanno algoritmi sempre più precisi per amalgamare correttamente contenuto e posizionamento nei risultati della ricerca.

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Definizione del core business: deve essere l’attività che il fornitore digital sa fare molto meglio rispetto alla media di mercato, su cui ha sviluppato una competenza alta da offrire al cliente. Elemento importante è quello di integrarsi con altri fornitori digital.

Investire sui prospect, i potenziali clienti. E’ diseconomico investire in modo uguale su ogni prospect ogni volta, i costi alla fine risulteranno eccessivi. Se invece sviluppo una metodologia mirata, riesco a essere più incisivo. Le tecnologie SEO possono sviluppare algoritmi che consentono, integrandoli con i dati, di fare stime sul delta di traffico organico che un singolo progetto potrà avere, con un’ottimizzazione molto profonda. Portando poi al cliente un report che contiene il riepilogo dell’analisi di ogni risorsa del sito, con la quantificazione di quanto può crescere.

Bisogna fare un’attenta valutazione delle attività del cliente, scegliere quelle considerate di valore e lavorarci, facendo sempre in modo che siano integrate e integrabili con il marketing tradizionale. E’ una tecnica che porta roi più velocemente, perché si innesta su qualcosa che già funziona bene, e porta uno sviluppo incrementale. C’è anche il vantaggio che si inserisce in modo naturale il digital nella strategia di un’azienda, senza costringerla a focalizzarsi su una cosa diversa, ma anzi facendo una scelta si integra con il business dell’impresa.

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