Capire e sviluppare progetti SEO per la tua azienda

In ogni progetto lavorativo il rapporto positivo e proficuo con i propri clienti è un tassello fondamentale.
In un progetto SEO, dove i risultati si vedono a distanza di mesi, questo rapporto lavorativo potrebbe andare incontro ad alti e bassi.
Può accadere che i risultati forniti non siano in linea con quelli richiesti dal cliente, che di conseguenza comincia a cercare alternative. Un contratto stipulato a lungo termine, infatti, non è necessariamente per sempre.
Per evitare rotture definitive, ecco un elenco dei comportamenti che minano nel profondo la relazione lavorativa tra professionista e cliente.

Alcune delle più probabili obbiezioni dei clienti

1. “Non possiamo implementare i tuoi consigli”
Uno dei motivi per i quali spesso il rapporto lavorativo termina, è il mancato accesso da parte dell’agenzia al sito web aziendale per implementare le ottimizzazioni.
Non tutte le aziende permettono ad esterni di accedere al sito. Di conseguenza, spesso le agenzie forniscono consigli in lunghi e dettagliati report semi-tecnici, che potrebbero finire nel cestino del cliente. Perché?
Il cliente in contatto con l’agenzia molto probabilmente non si occupa della manutenzione del sito e non è neanche un Web Developer. Forse non capirà i task e l’importanza della SEO.
Alcuni clienti leggendo report contenenti “meta description” li inoltreranno agli sviluppatori del sito, che a loro volta li inseriranno nella luuuuunga lista di cose da fare. Se non ci sono abbastanza risorse nel team, questi consigli SEO rischieranno di rimanere solo parole al vento.

Come affrontare questo problema:
Si presentano dei business case nei quali sono stati implementati i tuoi consigli SEO e senza usare troppi termini tecnici quando si parla di ottimizzazione web per i motori di ricerca con esempi facili e intuitivi.
Si vagliano quali siano gli gli ostacoli che il cliente incontra durante l’implementazione della SEO.
Vengono stabiliti degli obiettivi per il team, cerca di conoscere anche chi si occupa del sito all’interno dell’azienda e il responsabile di questo progetto. Si spiega l’importanza della SEO e della costanza necessaria per raggiungere i suddetti obiettivi.
Se gli ultimi tre consigli non sono serviti è consigliabile inserire una clausola nel vostro contratto; nel caso in cui i tuoi suggerimenti non vengano implementati entro i termini stabiliti, anche le aspettative del cliente per quanto riguarda la performance dovranno essere riviste.

2. “La SEO non rende come gli altri canali”
Non è facile trasmettere al cliente l’importanza della promessa “a lungo termine”, quando con Google AdWords oppure con campagne social può vedere fin da subito un aumento esponenziale dei click.

Come affrontare questo problema:
Cerchiamo di identificare in anticipo possibili problemi e domande, prima che lo faccia il tuo cliente. In questo modo ci sarà trasparenza e non penserà che tu stia nascondendo qualcosa. Oltretutto potrete elaborare insieme possibili soluzioni.
Vengono offerti dei workshop di SEO al tuo cliente e al suo team. I collaboratori interessati a metodi e teorie del digital marketing non esiteranno a partecipare.
Cambiare il punto di vista sulla SEO in termini di risultati/tempo richiede molta pazienza e fiducia da entrambe le parti. Si inviano  regolarmente al tuo cliente degli update sullo stato attuale del progetto.
 
3. “Non siamo sicuri di ciò che riceviamo pagando il servizio SEO”
“Vorrei che il sito fosse in cima alla SERP entro la fine della prossima settimana“.
“È da un mese che ottimizziamo il sito ed ancora non lo trovo in prima pagina!”
E' fondamentale cercare di combattere questi luoghi comuni.
Molte aziende hanno avuto esperienze negative con agenzie in precedenza, mantenendo un po’ di diffidenza anche nei confronti della nuova.
Il cliente non vede gran parte del lavoro svolto nel background. Questo può indurlo a pensare che il servizio offertogli sia scadente.

Come affrontare questo problema:
Spiega al tuo cliente i processi di lavoro per ottimizzare la SEO, invitandolo a seguire passo passo ogni task.
Segui il piano del tuo progetto consegnato al cliente. Se ci saranno delle modifiche al piano queste vengono discusse e messe per iscritto.
Usa un tool per il project management da condividere con il tuo team ed il cliente. Così facendo potrà seguire i processi di lavoro.
Anche se inizialmente può mancare la motivazione sentendo queste frasi poco appaganti, continua a mantenere la calma.

4. “Non avete mantenuto le promesse in termini di performance”
Questo può succedere quando il tuo dipartimento Sales o gli account vendono il servizio SEO promettendo incrementi esponenziali e cifre improponibili pur di convincere il cliente a scegliervi.

Come affrontare il problema:
Se si decide di fare delle prognosi e di parlare di cifre il cliente prenderà queste cifre come una promessa.
Nel corso del tempo ci possono anche essere dei periodi di stagnazione ma verrà fatto quanto di meglio per mantenere gli obbiettivi! La tua sincerità e la tua professionalità lo rassicureranno.

5. “D’ora in poi possiamo fare noi la SEO”
Uno dei motivi per cui i clienti lasciano agenzie SEO è perché pensano che dopo qualche mese di ottimizzazione tramite agenzia, possano continuare a farlo in-house, sporadicamente.
Esiste una percezione sbagliata della SEO, vista come un progetto che si conclude entro pochi mesi. Ma l’ottimizzazione del sito per motori di ricerca non è paragonabile alla creazione di una campagna pubblicitaria.  “Abbiamo finito la SEO” è un po’ come dire “abbiamo finito di crescere.”

Come affrontare questo problema:
Si presentano dei case study di progetti SEO seguiti a lungo termine, spiegando al cliente l’importanza della manutenzione SEO per la durata di almeno 6 mesi al fine di poter valutare la differenza rispetto all’inizializzazione del progetto.

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