Questo Natale sarŕ festa anche per l´eCommerce. Secondo una ricerca di TradeDoubler, in tutta Europa gli acquisti on line cresceranno almeno del 20% rispetto all´anno

Questo Natale sarŕ festa anche per l´eCommerce. Secondo una ricerca di TradeDoubler, in tutta Europa gli acquisti on line cresceranno almeno del 20% rispetto all´anno precedente. L´aumento dello shopping dal web, si legge nel rapporto, viene principalmente attribuito alla convenienza e al tempo risparmiato comprando su internet, nonchč ai prezzi competitivi e all´assenza di lunghe code nei negozi. L´indagine ha evidenziato che in Europa il 56% degli intervistati prevede di effettuare almeno un quarto dei propri acquisti natalizi on line quest´anno. Addirittura il numero delle persone che pensa di fare almeno la metŕ delle proprie compere natalizie dal web č raddoppiato, se confrontato con lo scorso Natale. Inoltre, il sondaggio suggerisce che mentre il numero degli acquirenti on line č aumentato, la spesa complessiva per il periodo natalizio dovrebbe rimanere stabile, il che implica che una parte piů consistente della spesa totale correlata al Natale quest´anno sarŕ on line. Come previsto, gli articoli piů acquistati online per il tradizionale shopping natalizio probabilmente saranno i regali, seguiti dall´organizzazione delle vacanze festive. Particolarmente interessante, il 70% di coloro che hanno risposto hanno affermato che si distraggono facilmente quando sono in giro per negozi a fare acquisti per Natale e spesso finiscono per comprare anche qualcosa per loro stessi. Di buon auspicio per gli inserzionisti on line, il 16% degli intervistati ritiene che ciŕ molto probabilmente avverrŕ ancor di piů da internet, confermando l´idea che gli utenti internet sono sempre piů ricettivi e reattivi alla pubblicitŕ sul web. I risultati piů interessanti relativi all´Italia evidenziano che i nostri connazionali mostrano un forte interesse a acquistare on line i regali natalizi, con il 77% alla ricerca di doni particolarmente originali, prima di Spagna e Svezia, confermando di ritenere il web un posto dove poter trovare un´ampia scelta di idee regalo. I viaggi risultano essere al secondo posto tra le prioritŕ degli italiani i termini di eCommerce, prima di Gemania e Svezia. Infatti, il 39% degli acquirenti italiani scelgono il web per pianificare le loro vacanze natalizie. Nonostante gli italiani che acquistano on line siano leggermente dietro la maggior parte dei loro omologhi europei, il 41% degli italiani che hanno risposto prevede di spendere dal 25% al 100% del proprio budget Natalizio online. Inoltre, in Italia le donne rappresentano il 59% di coloro che fanno acquisti sul web e si classificano al primo posto tra tutte le altre Nazioni Europee analizzate. Dall´altra parte, nonostante tale attitudine le donne prevedono che non spenderanno piů dello scorso anno per gli acquisti natalizi, in linea con il trend conservativo generale europeo. Con un´etŕ media compresa tra i 30 e i 39 anni, in linea con il resto dell´Europa, gli acquirenti on line italiani preferiscono navigare alla ricerca di occasioni e acquisti quando si trovano in ufficio molto piů di quanto si verifichi nel resto dell´Europa. Infine, mentre gli Italiani tendono molto a comprare anche qualcosa per sč stessi mentre sono in giro per negozi e centri commerciali alla ricerca di regali natalizi, tale atteggiamento diminuisce quando acquistano on line. FONTE: ING,

Condividi