Un´inchiesta resa nota da Pnl Group che opera in Italia per conto di Mediasil, effettuata su un campione di 200 siti delle sezioni web design (costruzione di siti, portali

Un´inchiesta resa nota da Pnl Group che opera in Italia per conto di Mediasil, effettuata su un campione di 200 siti delle sezioni web design (costruzione di siti, portali, registrazione domini, gestione siti e database), ha messo in evidenza quali possono essere (a livello indicativo ndr) le spese da sostenere per realizzare n sito Web, dal più semplice a quelli più strutturati e quindi più complessi. In termini di costi si puà innanzitutto differenziare la spesa a seconda del programma utilizzato per la realizzazione del sito internet, divisa tra Flash e Dreamweaver. La presenza di servizi grafici più complessi o che presuppongono animazioni, sono solitamente svolti in Flash, e innalzano il costo complessivo. Più il sito presenterà inserti e modalità Flash più salirà la spesa totale da parte del cliente, a cui viene garantita perà una veste grafica di qualità elevata, di maggior impatto visivo e una navigazione più piacevole e curata. Per servizi grafici realizzati in flash si intendono soprattutto le varie Gallery e Fotogallery con animazioni (ciccando sull´icona si apre la fotografia in dimensioni superiori) mappa stradale, trasparenze di immagini e altre animazioni. Tutti i servizi grafici non presuppongono una gestione continuativa da parte della società, come puà essere per news e newsletter sempre aggiornabili, quindi i costi vengono calcolati secondo la quantità d´utilizzo del programma flash nella realizzazione complessiva. L´inserimento invece di funzioni che presuppongono l´interazione con il cliente (News, Newsletter o Form per richiesta informazioni) o l´acquisto di prodotti (Shop), comporteranno servizi di gestione e aggiornamento continuo, effettuabili o dall´azienda stessa, che si preoccuperà di inserire le news, gestire le newsletter e i database, oppure dalla società realizzatrice, ovviamente con un costo aggiuntivo mensile. I servizi di News sono gestibili tramite una pagina web personale, accessibile solo attraverso password e in cui è possibile inserire novità, prodotti, foto e notizie, mentre le newsletter vengono inviate alla mailing list creata grazie all´adesione dei clienti che si iscrivono tramite un form on line e acconsentono a ricevere periodicamente nella loro casella di posta le novità del sito e dell´azienda. Il servizio di shop on line rimane il più complesso, dal punto di vista della gestione e dell´organizzazione. Attualmente non ha infatti una percentuale molto elevata di utilizzo anche se si dimostra in crescita, dato l´andamento del mercato proprio in quella direzione e, ovviamente, comporta i costi maggiori. Ulteriori spese vengono aggiunte per l´elaborazione dei testi on line, per l´eventuale servizio fotografico a locali, prodotti e personale e per un eventuale accordo nella gestione dell´ufficio stampa e progettazione logo. Il totale di spesa per la realizzazione di un sito web dipende quindi dai seguenti fattori: Programma utilizzato Complessità della grafica Servizi scelti, in ordine di costo News, Newsletter, shop Gestione dei servizi Elaborazione testi Servizio fotografico Ufficio stampa Realizzazione logo Realizzazione e gestione database I costi aumentano progressivamente all´aggiunta di servizi inseriti, partendo da un minimo di 500.00 Euro per piccoli siti dalla struttura base senza nessuna animazione, grafica e servizio, a un tetto che puà sfiorare anche i 30.000.00 Euro prendendo in considerazione tutti i servizi esposti e tenendo presente anche la gestione dell´ufficio stampa e di un database dalle dimensioni notevoli. Una cifra così alta sarà da intendere per siti o portali molto ampi con servizi e gestioni che presuppongono un´organizzazione estremamente importante e complessa (grandi aziende o enti). Portiamo un esempio per la realizzazione di un sito di media struttura: Struttura tipo - Registrazione dominio - Hosting - Creazione account - Grafica strutturale in flash - Fotogallery - Elaborazione testi - Un database a scelta (News o Newsletter o Shop) Per un costo complessivo di circa 2.500.00 Euro Bisognerà poi tenere presenti i costi mensili per l´eventuale gestione dei servizi hosting e housing. Vantaggi e benefici I benefici tratti, previo decisione di rendersi visibili on line con un sito internet, non sono affatto trascurabili, incidendo fortemente su alcuni dei fattori portanti dell´azienda. Riassumiamo qui di seguito i principali: - Visibilità: il cliente si rende infatti fortemente visibile in rete, metodologia oggi fondamentale come comunicazione e promozione della propria immagine aziendale, del proprio brand e delle strutture o servizi che lo compongono. - Fatturato: indubbiamente conseguenza di una maggiore visibilità, l´azienda ottiene da parte del pubblico maggior attenzione, soprattutto se i prodotti sono facilmente consultabili e visibili con un semplice click, magari dalla scrivania dell´ufficio. Il cliente ha inoltre la possibilità di conoscere le strutture, le persone o la filosofia dell´ente a cui si rivolge, avendo senza dubbio una visione generale più chiara. - Interazione: Grazie a servizi interattivi il visitatore del sito in questione ha la possibilità di mettersi direttamente in contatto con l´azienda, tramite form di richiesta per informazioni, spesso con indirizzi mail già linkati o semplicemente con il riferimento a tutti i contatti necessari, non sempre disponibili o aggiornati su altre fonti. In questo modo è possibile essere sempre a conoscenza delle ultime notizie o offerte commerciali, conoscere e acquistare i prodotti on line tramite il servizio di shop, entrare virtualmente nei locali attraverso foto o riprese. Tutto cià consegue non solo in una visibilità maggiore ma in un nuovo possibile aumento delle prestazioni, dei clienti e quindi del fatturato. - Facilità di accesso: cui il possibile cliente entra in contatto con offerte e informazioni utili. - Economicità: avendo a disposizione una vetrina da cui reperire informazioni costantemente aggiornate e che spaziano in tutti i settori e le dinamiche dell´azienda cercata, a costi estremamente ridotti, cioè quelli relativi alla connessione internet. - Promozione: forte e costante della propria immagine e del proprio brand. a cura di Viviana Marino Pnl Group ,

Condividi