La mossa era nell´aria. Msn Search, il motore di ricerca di Microsoft, passerŕ presto a Msn adCenter: un proprio servizio di _paid search_. Vale a dire: le inserzioni

La mossa era nell´aria. Msn Search, il motore di ricerca di Microsoft, passerŕ presto a Msn adCenter: un proprio servizio di _paid search_. Vale a dire: le inserzioni pubblicitarie testuali da legare in maniera pertinente al contenuto delle ricerche sull´engine. Niente di inedito: č quello che fa Google con AdWords e i suoi _link sponsorizzati_ e che Yahoo! fa con Overture.Microsoft su Msn usava gli annunci pubblicitari veicolati da Overture, che ora saranno sostituiti dai propri, secondo tempi differenziati per paese. I primi due territori nei quali verrŕ lanciato adCenter dovrebbero essere la Francia e Singapore. Seguiranno gli altri, anche se per ora pare non sia stata fissata la data per il lancio negli Stati Uniti. Adam Sohn, portavoce Msn, citato da _News.com_, ha sottolineato l´importanza della piattaforma per legare la pubblicitŕ alle ricerche, definendola il terzo stadio della strategia globale di Microsoft nelle ricerche su Internet (i primi due sono il motore proprio e lo strumento di ricerca sul desktop). Nel 2005, il mercato complessivo delle pubblicitŕ legate alle ricerche dovrebbe ammontare a circa 5 miliardi di dollari (previsioni di Jupiter Research) e arrivare a 9 miliardi entro la fine del decennio. Quella delle pubblicitŕ legate alle ricerche č dunque di una delle motivazioni forti dello scontro in atto - prevalentemente fra Google, Yahoo e Msn, con altri comprimari interessati - per portare i navigatori di Internet sui rispettivi motori di ricerca. Del resto, gli ultimi risultati di Google lasciano ben intendere l´importanza della pubblicitŕ legata ai search engine. Secondo Il _Wall Street Journal_, Msn adCenter si differenzia dai servizi rivali perchč offre agli inserzionisti anche i dati aggregati relativi agli utenti di Msn che effettuano le ricerche. Il che dovrebbe favorire gli inserzionisti relativamente al tipo di termini su cui convogliare il messaggio pubblicitario; e aiuterebbe inoltre Msn nel fissare le tariffe.

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