Conoscere le caratteristiche tecniche degli schermi in uso è elemento di grande importanza per ottimizzare i propri siti, renderli più gradevoli e accattivanti. ShinyStat mostra

Conoscere le caratteristiche tecniche degli schermi in uso è elemento di grande importanza per ottimizzare i propri siti, renderli più gradevoli e accattivanti. ShinyStat mostra quali sono i nuovi standard. Da una ricerca ShinyStat sulle caratteristiche tecniche degli schermi in uso da parte dei navigatori mostra come la dotazione media sia radicalmente cambiata rispetto agli anni passati. I dati sono ricavati sull´utenza anonima di 171.355 siti, siti che hanno generato un campione complessivo di 18.702.757 visite. 800X600 addio Ancora oggi diversi webmaster guardano all´800X600 come la risoluzione base da tenere presente per la costruzione delle proprie pagine Web. Ma il dato ricavato da Shinystat dimostra che tale risoluzione è appannaggio ormai di una sparuta minoranza: solo il 7,5% delle visite proviene da Pc con tale risoluzione, tipica dei monitor 14 pollici di antica memoria. Il nuovo formato di riferimento è il 1024X768, da cui proviene circa una visita su due, precisamente il 47,5% di visite. Monitor Lcd per computer desktop e notebook hanno portato questa risoluzione a essere ormai la base della stragrande maggioranza dei navigatori. Hanno registrato un buon dato, il 28,6%, anche gli schermi a 1280X1024, tipici dei notebook di ultimissima generazione e tra i più apprezzati da particolari categorie di navigatori (probabilmente gli stessi webmaster e molte categorie di liberi professionisti). Infine, da segnalare che la risoluzione intermedia 1152X86 registra soltanto il 2,8% delle visite, mentre il 1600X1200 rimane tuttora sostanzialmente non usata, ferma all´0,4 per cento. Infine, raccoglie il 13% circa la frammentazione delle visite provenienti da computer con altre risoluzioni, intermedie o estreme rispetto a quelle viste, e altri dispositivi di collegamento al Web. Risoluzioni degli schermi 800X600 7,5% 1024X768 47,5% 1280X1024 28,6% 1152X86 2,8% 1600X1200 0,4% Altri 13,2% I risultati percentuali inferiori a 0,25 sono stati accorpati nella categoria Altri Ottimizzare o meno? Nonostante la netta maggioranza sia dello schermo a 1024X768, siamo ben lontani da uno standard. Ottimizzare per questa risoluzione significa in buona sostanza non ottimizzare per un visitatore su due. Si ripropone quindi per i webmaster il problema della preferenza da accordare a una risoluzione in fase di progettazione di pagine oppure allo sforzo di rendere il proprio sito adattabile a tutte le risoluzioni. La seconda scelta è di gran lunga preferibile, ma se si punta sull´ottimizzazione, forse è tempo di abbandonare l´800X600 come base per puntare al superiore 1024X768. Gusti e fantasia, perà, giocano un ruolo che, sebbene non decisivo, influenza le scelte. E ciascun webmaster ama farne di proprie. Colori a milioni Una volta lo standard colori dei monitor era il cosiddetto 65K, cioè 65.656. Ora è più facile trovarlo per un cellulare di ultima generazione. Anche questo è il segno dei tempi tecnologici, e così solo il 6,7% delle visite monitorate riconduce a computer con schermi a quel numero di colori. Una percentuale così simile a quella delle risoluzioni 800X600 da far sorgere spontanea l´associazione, possibile ma non certa, tra i due dati. Certo, invece, è che il nuovo standard è quello dei 16 milioni di colori, a 32 bit, che raggiunge il valore di 83,4%. Quasi inesistente, con solo l´2%, lo schermo a 16 milioni di colori con profondità perà di 24 bit. Del tutto ininfluenti sul totale le altre possibili combinazioni di colori, che si sparpagliano a confluire in un dato vario del 7,9%. Colori dei monitor 65K 6,7% 16 M (32 bit) 83,4% 16 M (24 bit) 2,0% Altri 7,9% I risultati percentuali inferiori a 0,25 sono stati accorpati nella categoria Altri METODOLOGIA • La ricerca è stata condotta su 171.355 siti del network italiano di ShinyStat. • Il monitoraggio ha contato 18.702.757 visite anonime in una settimana, dalle 00 di martedì 11 settembre alle 24 di lunedì 17 settembre 2007. • I dati sono stati ricavati esclusivamente come valori aggregati secondo i parametri ricercati. • Per visita si intende il primo accesso al sito da parte di un visitatore per sessione, indipendentemente dal numero di pagine viste. • Il periodo di tempo necessario affinchè un nuovo accesso dello stesso visitatore venga conteggiato come una nuova visita è di 30 minuti, durata conforme ai parametri internazionali e di Audiweb. ,

Condividi