Ruolo del Web Marketing Essendo una scienza economica solo di recente emancipatasi dal Marketing convenzionale, il Web Marketing Management non ha ancora trovato una sua univoca

Ruolo del Web Marketing Essendo una scienza economica solo di recente emancipatasi dal Marketing convenzionale, il Web Marketing Management non ha ancora trovato una sua univoca collocazione nelle imprese. Il ruolo del Web Marketing Manager spesso viene ridotto al coordinamento di campagne sui media online o alla declinazione della comunicazione tradizionale su Internet[1]. Le finalitŕ delle attivitŕ di web marketing dipendono ovviamente dal contesto competitivo, dal posizionamento dell´impresa nello stesso, dalle necessitŕ di raggiungere obiettivi specifici e dalla capacitŕ di implemetare azioni adeguate sul mezzo online. Tra i principali obiettivi del web marketing possono essere elencati ad esempio: Benchmarking online - Studio dello scenario competitivo (sia legato all´offerta che al marketing mix) Online branding - Incremento della notorietŕ di marca Database building - Realizzazione di database per altre attivitŕ di marketing Lead generation - Generazione di liste contatti altamente qualificati e motivati all´acquisto Vendita diretta - (E-commerce) E-learning - Formazione online del personale e dei partner Online customer support - Assistenza clienti online Tutte le attivitŕ possono essere rivolte a specifici target interessanti per l´azienda che utilizza il canale web. Il web marketing puŕ rivelarsi molto utile sia per realtŕ che operano in ambito Business to Business che Business to Consumer. Gli strumenti del Web Marketing Le potenzialitŕ vanno a replicare tutte le capacitŕ del Web e del Web 2.0 che sono applicabili ai modelli di business dell´impresa, e possono comprendere (ad esempio): Sito web e minisiti dedicati alla promozione di specifiche iniziative Direct Email marketing Banner advertising Search engine marketing - Search engine optimization e keyword advertising Affiliate marketing Online PR - Diffusione comunicati stampa online e iniziative Pay per post Advergame Concorsi online Il Web Marketing Manager In sinergia con il business, il Web Marketing Manager definisce le strategie della presenza su internet dell´impresa e dell´utilizzo delle informazioni presenti online sulla concorrenza. In funzione delle potenzialitŕ e dei processi online, si occupa quindi di acquisire prospect e convertirli in clienti, mantenere e assistere i clienti acquisiti promuovere lo sviluppo di servizi online, mantenere un colloquio diretto con l´utenza del proprio sito e delle aree di mercato di interesse. Il web marketing manager esplora inoltre le potenzialitŕ del mercato, gli sviluppi tecnologici e le attivitŕ dei concorrenti, per raggiungere e mantenere un vantaggio competitivo sull´utenza web. Tramite attivitŕ di promozione online, puŕ aumentare la visibilitŕ dell´impresa e accrescere il numero di utenti in target raggiungibili/raggiunti. Il Web Marketing Manager sovrintende alla progettazione e sviluppo dei siti aziendali e mantiene i rapporti con le agenzie o i collaboratori che realizzano i siti stessi, seguendo quindi gli aspetti funzionali e di comunicazione. Inoltre si occupa di monitorare i siti e tutte le attivitŕ di promozione dello stesso, valutando il ROI (Return on investment) dei diversi investimenti e monitorando i KPI (Indicatori di prestazione chiave)

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