Cresce il popolo della rete, lo dimostrano i dati di una ricerca condotta dalla European Interactive Advertising Association (EIAA) nello scorso mese di settembre. Sono 17

Cresce il popolo della rete, lo dimostrano i dati di una ricerca condotta dalla European Interactive Advertising Association (EIAA) nello scorso mese di settembre. Sono 178 milioni i cittadini europei online ogni settimana, oltre la metà (55%) degli utenti Internet è in linea ogni giorno, tre quarti di essi (75%) utilizzano Internet la sera, mentre il 51% (con un aumento del 13% rispetto allo scorso anno) usa il Web durante il fine settimana. Il tempo trascorso online aumenta (dalle 13 ore nel 2007 a 13,9 oggi); il 36% è utente assiduo di Internet e circa due terzi (63%) è online ogni giorno. Sono anche utenti attivi per stile di vita: circa la metà (49%) comunica regolarmente tramite siti di social network e oltre un quarto (26%) crea profili personali (+24% dal 2007). Gestiscono inoltre le loro finanze (53%) e prenotano più vacanze o viaggi (56%) visitano più siti Web di abbigliamento e moda (41%) rispetto all´utente Internet medio europeo. Gli utenti Internet europei considerano i motori di ricerca la fonte più importante di informazioni quando devono cercare o valutare un prodotto o un servizio, ancora più importante delle raccomandazioni personali (66% rispetto al 64%), dimostrando un livello di fiducia crescente verso il mezzo online. Anche i siti di confronto dei prezzi (50%) e i siti Web di marche note sono considerati molto importanti (49%). Il 41% degli utenti Internet europei ha inoltre ammesso di aver cambiato idea sul marchio che stava per acquistare dopo aver effettuato una ricerca online e la conversione in acquisto è aumentata all´87%. In conseguenza di questa crescente fiducia, i consumatori hanno effettuato una quantità di acquisti online da record nel 2008: una media di 9,2 acquisti per persona in un periodo di sei mesi contro 7,7 nel 2007. Per quanto riguarda l´Italia, 20 milioni di cittadini italiani sono online ogni settimana ed il 39% degli utenti è in linea ogni giorno. Il tempo trascorso online dai 25-34enni è di 15 ore a settimana e la ricerca online influisce sulle decisioni relative al marchio per il 38% degli intervistati. La connessione wireless in banda larga è utilizzata dal 41% degli utenti italiani. FONTE: Pcself.com

Condividi