Si tratta di uno dei pochissimi settori che non conoscono crisi. E´ un´opportunitŕ per gli investitori che non amano rischiare e soddisfa le aspettative degli

Si tratta di uno dei pochissimi settori che non conoscono crisi. E´ un´opportunitŕ per gli investitori che non amano rischiare e soddisfa le aspettative degli operatori del settore. La pubblicitŕ online, anche in Italia, č in forte crescita e le motivazioni sono da ricercare direttamente nelle caratteristiche che la rendono unica, interattiva e soprattutto dai ritorni misurabili. Cosa accade quando si pianifica una campagna pubblicitaria in TV? Immagino si analizzi principalmente il target del prodotto/servizio da promuovere. In seguito č necessario individuare quali fasce orarie e trasmissioni godranno presumibilmente dell´attenzione del target di riferimento. A questo punto la campagna prende il via, lo spot viene visualizzato da decine di migliaia di telespettatori. Alcuni di questi acquisteranno il prodotto/servizio. Al termine della campagna sarŕ possibile "stimare" quanto l´investimento in pubblicitŕ televisiva č risultato efficace al fine di incrementare fatturato ed utili. Si calcola quindi quanto č costata la pubblicitŕ televisiva per ogni singolo prodotto/servizio venduto e si tirano le somme. Cosa accade se negli stessi giorni si pianifica anche una campagna sui maggiori quotidiani nazionali o periodici di settore? L´iter dovrebbe esser simile. Si studia il target e si pianifica la strategia piů adeguata. Allo stesso tempo pianifichiamo una campagna di cartelloni 6x3 in giro per le strade italiane. Tutte le differenti campagne hanno prodotto una certa quantitŕ di vendite. A questo punto, al fine di ottimizzare gli investimenti in pubblicitŕ, dovremmo capire quale delle campagne č risultata maggiormente efficace ed ha prodotto quindi il maggior utile a fronte di un minor costo. A tal fine non potremo fare altro che affidarci ad una stima basata principalmente su dati statistici. La Pubblicitŕ Online va ben oltre. Chi investe in pubblicitŕ online di qualunque genere č potenzialmente in grado di conoscere l´esatto numero dei potenziali clienti che ha cliccato su un determinato banner o link presente su un particolare portale, anche quando la campagna prevede la promozione su 100 portali differenti. Ciŕ che č davvero straordinario della pubblicitŕ online č che l´investitore puŕ conoscere con esattezza la provenienza dei visitatori che hanno effettuato un acquisto. Questo č ciŕ che distingue la pubblicitŕ online dalla tradizionale. Facciamo un esempio. Immaginate di pianificare una campagna online della durata di un mese pubblicando un banner su 1 portale generalista, 1 link su un portale di settore ed una campagna in pay per click su Google (il vostro sito tra i collegamenti sponsorizzati). Al termine della campagna sarete potenzialmente in grado di conoscere il numero esatto di visitatori provenienti dal portale generalista e quanti di questi hanno acquistato il prodotto, ed allo stesso modo per il portale di settore e per la campagna in pay per click su Google. Avrete quindi la possibilitŕ di misurare con precisione quanto ogni fonte č risultata efficace al raggiungimento dell´obiettivo finale. Potrete quindi decidere di orientare gran parte degli investimenti sul sito o iniziativa promozionale online che risulta maggiormente efficace, riducendoli allo stesso tempo sulle campagne a basso rendimento. Vi sarŕ inoltre possibile conoscere una serie di dati significativi riguardo i vostri nuovi clienti come ad esempio la provenienza geografica. La misurabilitŕ della pubblicitŕ online offre indubbiamente ottime opportunitŕ di business anche in tempi di crisi, proprio perchč rende possibile una "chirurgica" ottimizzazione dei budget. FONTE:ilgiornale

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