Abbiamo già visto in un altro articolo la panoramica generale dei social media più comuni e più utili da utilizzare per promuovere la propria attività on-line. Se ancora avessi

Abbiamo già visto in un altro articolo la panoramica generale dei social media più comuni e più utili da utilizzare per promuovere la propria attività on-line. Se ancora avessi dei dubbi sulla convenienza di utilizzare o meno i social media per promuovere la tua attività nel settore turistico ti fornisco 5 motivazioni valide e concrete per convincerti "a darti una mossa". Partendo dal concetto molto chiaro che i social media rappresentano ormai per il grande pubblico, cioè il tuo target di utenza, una realtà della vita quotidiana, dovresti iniziare a considerare che: 1. I Social Media Crescono Tanto E Velocemente I Social Media si sviluppano ad un tasso di crescita elevatissimo come mai si era visto nel mondo dell´internet marketing. Facebook ha raggiunto oltre 300 milioni di utenti in tutto il mondo e, fino a poco più di un anno fa, in Italia erano in pochi a sapere esattamente cosa fosse (oggi ha più di 10 milioni di utenti). Twitter ha registrato nel corso del 2009 i tassi di crescita più elevati passando da 5 milioni di visitatori all´inizio del 2009 a quasi 24 milioni nel solo mese di settembre (vedi grafico di compete) Chad Hurley, CEO di Youtube, annuncia nel blog ufficiale del popolare sito di video sharing che Youtube ha raggiunto quota 1 miliardo di video visti al giorno. 2. I Social Media Ti Aiutano A Costruire Relazioni Internet ha cambiato notevolmente il suo volto negli ultimi anni; dalla comunicazione a senso unico dei siti vetrina si è passati ad una comunicazione bidirezionale dove il feed back generato dall´utente diventa il motore nella creazione dei contenuti. Avere una presenza nel web all´insegna della condivisione, del confronto con gli altri e della partecipazione ti permette innanzitutto di stabilire dei contatti con tutti coloro che hanno i tuoi stessi interessi. Questo potrebbe naturalmente significare che avrai la possibilità di promuovere la tua realtà verso target molto mirati semplicemente partecipando ad una discussione in un forum, o magari innescandola ex novo , scrivendo un commento in un blog o magari fornendo le indicazioni esatte ad un utente in cerca di una dritta! 3. I Social Media Ti Consentono Di Presentarti Come Esperto I Social Media ti offrono la possibilità di presentarti come un esperto nel tuo mercato. L´uso di blog, la pubblicazione di video, la divulgazione del tuo messaggio attraverso le più moderne ed efficaci applicazioni, ti consentiranno di proporti come un esperto della tua destinazione. I navigatori nel web sono sempre alla ricerca di consigli e dritte speciali e amano riceverli da chi dimostra costantemente di conoscere gli argomenti di loro interesse. E se il blog che gestisci personalmente diventasse un punto di riferimento per chi cerca informazioni aggiornate prima di andare in vacanza nella tua località? Pensi che non ne otterresti dei vantaggi concreti in termini di prenotazioni? 4. I Social Media Favoriscono Il Passa Parola Un tempo l´opinione di un consumatore su un determinato prodotto poteva influenzare i comportamenti e le dinamiche di scelta della sua ristretta cerchia di contatti. A quel tempo qualsiasi esperto di marketing degno di questa etichetta, considerava già il passaparola come lo strumento in assoluto più efficace per promuovere un determinato messaggio. Pensa a quanti strumenti potresti utilizzare oggi per diffondere la tua opinione ad un numero potenzialmente illimitato di utenti. Se il passaparola era lo strumento più efficace quando le comunicazioni erano limitate, immaginiamo quindi quanto il suo potere sia diventato ancora più importante adesso. Se i siti di recensioni alberghiere con i commenti dei loro utenti hanno il potere di decretare il bello e il cattivo tempo per tante strutture ricettive, l´estensione e la diffusione dei social media potrebbe rappresentare una autentica miniera d´oro per quelle aziende che ne sapranno fare l´utilizzo migliore. 5. I Social Media Favoriscono IL Posizionamento Nei Motori Di Ricerca In ultima analisi, e non certo in ordina di importanza, essere presente nei social media, con una attività costante e offrendo contenuti di qualità, favorisce il posizionamento del vostro sito web nei motori di ricerca. Le ultime tendenze in termini di posizionamento nei motori di ricerca parlano proprio di Social Media Optimisation intendendo che i motori di ricerca danno una maggiore rilevanza a quei siti web che sono interconnessi con differenti social network. Inoltre i tuoi accounts nei vari social network potrebbero posizionarsi nei motori di ricerca per determinate chiavi che ritieni importanti, rafforzando quindi in termini di posizionamento la tua presenza in rete.

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