Si parla tanto di SEO, si spacciano tutti per SEO, e su internet i libri i corsi per diventsare dei guru si moltiplicano a macchia d´olio……… ma SEO cosa

Si parla tanto di SEO, si spacciano tutti per SEO, e su internet i libri i corsi per diventsare dei guru si moltiplicano a macchia d´olio……… ma SEO cosa significa veramente? Il Search Engine Optimization, Ottimizzazione per i Motori di Ricerca, è una figura nata e cresciuta con la crescita del web. Il SEO studia le variabili e le logiche dei vari motori di ricerca, ma cosa è un motore di ricerca? Un motore di ricerca è uno strumento usato per ricercare pagine web in base a determinate parole chiave. Il motore lancia nella rete degli spider, programmi che scandagliano il web in cerca di nuovi documenti. Grazie ad i vari risultati ottenuti vengono prodotte delle liste di risultati (serp). Usando i propri algoritmi, i motori decidono il ranking di quelle pagine, ossia la loro posizione nei risultati. L´ottimizzazione di una pagina per i motori di ricerca prevede un lungo lavoro, è come una seconda progettazione per il sito, anzi, meglio, deve procedere di pari passo con la progettazione del sito. Essa richiede determinate conoscenze informatiche che non tutti possiedono: prima fra tutte la conoscenza del linguaggio HTML. Un sito artigianale non si scopre soltanto dalla grafica rozza e antiquata, ma anche dalla scarsissima- e talvolta nulla o perfino letale- ottimizzazione delle pagine web. SEO = Posizionamento? L´ottimizzazione per i motori di ricerca è soltanto il primo passo verso il lungo processo di posizionamento. E´ la base. Rappresenta le fondamenta del posizionamento. Nel concetto di posizionamento è implicito quello di ottimizzazione, dal momento che, come ho già detto, l´ottimizzazione di una pagina web è soltanto il primo gradino per raggiungere un buon posizionamento, anzi è il secondo, poichè il primo è rappresentato senza dubbio dai contenuti. Quindi, meglio ancora, possiamo sostenere che il posizionamento prevede l´ottimizzazione delle pagine web, quindi interventi on-page, e tutta una serie di interventi esterni al sito, ossia off-page. SEO, quindi, non è uguale a posizionamento, ma è anche posizionamento: il suo concetto completa quello di posizionamento.

Condividi