Oltre 5 milioni di italiani cercano regali di Natale su Internet. Il tuo brand ha elaborato una strategia per accogliere questi visitatori? Il Natale, si sa, č un momento da

Oltre 5 milioni di italiani cercano regali di Natale su Internet. Il tuo brand ha elaborato una strategia per accogliere questi visitatori? Il Natale, si sa, č un momento da passare con la propria famiglia e rappresenta anche un´occasione per fare regali alle persone a cui si vuole bene. Questa tradizione porta a cercare per settimane pensierini natalizi e idee regalo. Ormai da anni, la ricerca avviene non solo nelle affollate vie commerciali delle nostre cittŕ, ma anche sui portali online e su motori di ricerca come Bing, Yahoo! e Google. La societŕ di ricerche di mercato TNS Italia l´anno scorso ha condotto uno studio interessante sul comportamento degli italiani in vista del Natale: su otto milioni di persone indecise su cosa acquistare, cinque milioni di italiani si rivolgono a Internet per trovare un regalo. Da brevi ricerche effettuate online emerge un dato incontrovertibile: l´Avvento, ovvero il periodo che precede il Natale, č un momento dell´anno in cui i motori vengono letteralmente presi d´assalto per la ricerca online di regali e idee per pensierini natalizi. Ecco un po´ di dati relativi al 2009, confrontati con la media annuale e con il periodo di San Valentino, altra ricorrenza in cui, tradizionalmente, ci si scatena in regali. I dati che seguono sono estratti da Google Trends, quindi non hanno pretese di completezza nč di validitŕ scientifica, tuttavia sono parecchio indicativi del fenomeno. La parola chiave "idee regalo" č stata cercata con una frequenza di 5 a 1 rispetto alla media annuale. Nel periodo di San Valentino dello stesso anno la frequenza č stata di 2 a 1. La parola chiave "regali" viene cercata con una frequenza di oltre 4,2 a 1 rispetto alla media annuale (a San Valentino č di 2,1 a 1). La parola chiave "regalo donna" viene cercata con una frequenza di ben 10 a 1 rispetto alla media annuale (a San Valentino č di circa 2,5 a 1, l´8 marzo č di circa 5 a 1) La parola chiave "regalo uomo" viene cercata con una frequenza di oltre 5,5 a 1 rispetto alla media annuale (a San Valentino č di 1,1 a 1) Se quindi un´azienda desidera far conoscere o vendere online i propri prodotti o servizi, non c´č momento dell´anno migliore dei mesi di novembre e dicembre. Ogni business č contraddistinto da peculiari esigenze, tuttavia i professionisti del web sanno che esistono alcuni modelli di strategia per la comunicazione online e il web marketing nel periodo natalizio. Fate pubblicitŕ online. Per assicurarsi presenza, visite e acquisti online, puŕ essere molto utile ricorrere a una campagna pubblicitaria con AdWords: essa vi permette di mostrare brevi messaggi promozionali e di essere piů presenti tra le ricerche del consumatore, ma va affidata a professionisti. Fate pubblicitŕ sui social network. Se il vostro business č rivolto direttamente al consumatore finale, č possibile pubblicare delle inserzioni su Facebook: potete scegliere a quali dei 500 milioni di utenti rivolgere il vostro messaggio promozionale, in base a posizione geografica, etŕ e interessi. Contattate portali specializzati in idee regalo. Ricordate inoltre che molti utenti si affidano a portali specializzati nelle idee regalo. Queste piattaforme registrano picchi strabilianti di visite durante il periodo natalizio e consentono un alto ROI ai prodotti recensiti. Ecco alcune statistiche di Idee Regalo (ideeregalo.biz), opinion leader d´eccezione in fatto di regali natalizi. 82.500 visite nel periodo natalizio 2009, con oltre 421.000 pagine visualizzate. target prevalentemente femminile tra i 18 e i 45 anni. Si tratta di una soluzione da prendere in considerazione per due motivi: innanzitutto le previsioni di crescita parlano di uno sbalorditivo +470% di visite rispetto al 2009, e quindi di visibilitŕ dei prodotti recensiti; in secondo luogo le recensioni rimangono presenti sul sito anche successivamente al periodo natalizio. Contattate portali specializzati in promozioni e acquisti di gruppo. Valutate anche la possibilitŕ di affidarvi ai portali specializzati in distribuzione online di coupon promozionali e in acquisti di gruppo come Groupon.it: molte aziende scelgono questa soluzione per far conoscere il proprio brand, proporre promozioni in maniera innovativa, creare curiositŕ, e convincere all´acquisto online il consumatore, per poi fidelizzarlo. Siate i primi sui motori di ricerca. Una delle parole d´ordine č indicizzazione. Mai come in questo periodo dell´anno le aziende devono essere visibili: chi cerca i vostri prodotti deve trovarli nella prima pagina dei motori di ricerca. č quindi assolutamente necessario che il vostro sito internet sia ottimizzato per i motori di ricerca, lavoro che deve essere svolto da esperti del settore. Rendete visibili i vostri prodotti. Date risalto ai vostri prodotti. Nel caso in cui il vostro sito sia mal indicizzato, un intervento di ristrutturazione č doveroso, ma i suoi effetti potrebbero vedersi dopo un paio di mesi. Troppi, per riuscire a intercettare le ricerche svolte nel periodo antecedente al Natale. In tal caso, pensate alla possibilitŕ di creare dei mini-siti relativi ai principali prodotti che intendete proporre ai vostri clienti per il periodo natalizio. Siate folli e innovativi. Generate azioni di viral marketing, ad esempio sviluppando applicazioni su Facebook legate al Natale. Alternativamente rendete interattiva l´azione di marketing con concorsi o eventi promozionali: offrite sconti o omaggi in cambio di un´azione virale, come la condivisione su Facebook o l´invio di mail promozionali agli amici. Create eventi sociali per eccellenza, come flash mobs. Rendete natalizia l´immagine coordinata dei vostri social network Rendete natalizia la grafica di sfondo del vostro canale YouTube o del profilo Twitter della vostra azienda; fate lo stesso con avatar, immagini del profilo, pagina su Facebook e sito internet. Costruite applicazioni per iPhone e Android. Cogliete l´occasione per creare un´applicazione per iPhone o per Android, con la quale gli utenti potranno consultare il vostro catalogo o divertirsi con qualche giochino promozionale. Se invece siete giŕ provvisti di un´app simile, aggiornatela graficamente per adattarla al contesto natalizio. Create badge su Foursquare Foursquare, il nuovo social network geo-localizzato, prevede la possibilitŕ di creare un badge da assegnare ai vostri utenti. Permettete ai giocatori di conquistare un badge esclusivo con il nome di un vostro prodotto o del vostro brand, magari effettuando check-in presso i vostri punti vendita! Le festivitŕ di fine anno si avvicinano: la tua azienda č pronta per essere presa d´assalto da Babbo Natale e dai suoi innumerevoli aiutanti? FONTE: http://redomino.com

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