Dove ha origine la conversione? Quali sono i canali che portano i clienti ai siti dell´hotel? è possibile tracciare il processo di prenotazione fin dall´inizio e

Dove ha origine la conversione? Quali sono i canali che portano i clienti ai siti dell´hotel? è possibile tracciare il processo di prenotazione fin dall´inizio e migliorare così le performance dell´attività web? Di fatto, gli strumenti che Google Analytics mette a disposizione di default permettono di conoscere l´ultima fonte che ha portato alla conversione (last touch attribution). Ma qual è stato il primo canale che ha indirizzato l´utente verso il sito dell´hotel? E quale il percorso che lo ha portato alla prenotazione? Presto sarà possibile saperlo. Google Analytics sta implementando nuove funzionalità che permetteranno di conoscere nel dettaglio i comportamenti dell´utente che effettua la prenotazione e i particolari sull´andamento delle campagne promozionali (cosa, ad oggi, possibile solo in AdWords e relativamente alle campagne PPC): i Multi Channel Funnels. Per tutte le conversioni sarà possibile individuare molteplici fonti e combinazioni di canali e attribuire a ciascuno di essi importanza e peso nella scelta finale. L´influenza delle fonti sarà analizzata anche sul totale delle conversioni. La reportistica della piattaforma più utilizzata in assoluto per il business online si arricchisce quindi di dettagli importanti e che possono rivelarsi molto utili per gli investimenti di budget in una campagna piùttosto che in un´altra. Analizzare il ruolo di tutti i canali in maniera separata permetteinfatti di orientare gli investimenti in maniera sempre più precisa. L´ultima fonte, quella che viene tracciata attualmente di default da GoogleAnalytics, non sempre è quella determinante. Le combinazioni di fonti più efficaci. I canali di marketing che portano il cliente all´acquisto, il ruolo dei singoli canali su ogni singolo step che porta alla prenotazione, le sequenze di keywords più performanti. Tutto questo nei report dettagliati che offriranno i Multi Channel Funnels di Google Analytics e di cui mostriamo un´immagine: Questa operazione porterà un grande valore aggiunto nel mondo della web analysis, permettendo di affinare e personalizzare le strategie di campagne SEO, Social, PPC, E-mail e tutta l´attività di web marketing. La valutazione del contributo e dell´effetto di ogni singolo canale permetterà di concentrarsi su determinate attività ed investire in maniera sempre più mirata. A questo indirizzo è possibile richiedere in anteprima l´accesso alla nuova funzionalità di Google Analytics Multi-Channel Funnels. FONTE: http://www.bookingblog.com

Condividi