Cos´è Twitter? Perchè è importante per il futuro del tuo business? Come iniziare? Tre domande cui cercherà di dare risposta nelle righe seguenti. Twitter è un servizio

Cos´è Twitter? Perchè è importante per il futuro del tuo business? Come iniziare? Tre domande cui cercherà di dare risposta nelle righe seguenti. Twitter è un servizio gratuito di micro-blogging, che consente agli utenti di inviare i propri aggiornamenti, chiamati tweet, e leggere quelli degli altri utenti. I tweet sono messaggi di testo, lunghi non più di 140 caratteri, che vengono visualizzati nella pagina di profilo dell´utente e sono anche inviati istantaneamente agli altri utenti che si sono registrati per riceverli (chiamati follower). E, nel caso ti chieda perchè ho intitolato così questo articolo, il nome Twitter deriva dal verbo inglese to tweet che significa appunto "cinguettare". Con 10 milioni di utenti (una crescita del 1382% anno su anno!), la maggior parte dei quali ha più di 35 anni, Twitter è anche il terzo social network più utilizzato nel mondo, dopo Facebook e Myspace. Il marketing sui social media richiede a volte un "atto di fede". C´è molto interesse intorno alle opportunità offerte da questi nuovi canali di comunicazione, anche se è ancora difficile definire un criterio per la misurazione del ritorno sugli investimenti (return on investment, ROI). Vogliamo aumentare le vendite? Trasmettere una positiva immagine aziendale? Incrementare il traffico sul sito web? Oppure ingaggiare clienti potenziali? Non ci sono risposte giuste e sbagliate, gli obiettivi possono variare da azienda ad azienda. Perchè Twitter? L´immediatezza e la facilità sono fattori chiave nella scelta di adottare Twitter come canale di social marketing. Il tuo messaggio si diffonde in pochi minuti: non devi passare mesi a pianificare una campagna PR, o a chiederti come raggiungere il tuo pubblico di riferimento. Grazie alla natura virale del social network, tutto quello che devi fare è comunicare il messaggio ai tuoi follower che, a loro volta, lo ritrasmetteranno tramite i cosiddetti ReTweet (un post su Twitter che ne riprende un altro, aggiungendo la sigla RT e un reply all´utente citato). Il costo? Minimo. Devi tuttavia prevedere un impegno costante nel tempo, per ascoltare e partecipare alle conversazioni che coinvolgono il tuo business, individuare gli argomenti da commentare, rispondere alle domande che ti vengono poste e così via. Twitter in 5 passi 1. Crea un profilo • Visita http://www.twitter.com • Fai clic su "Get Started" per registrarti • Compila il modulo di registrazione • Riceverai una email di conferma per verificare se sei la persona che ha creato l´account • Dopo la verifica dell´account, puoi iniziare a creare il tuo profilo • Nella pagina del profilo, puoi modificare: il tuo nome, la location, l´indirizzo del sito web e la biografia • Edita questi campi facendo clic su "settings" nel menu in alto a destra della tua pagina Twitter • Dopo aver cliccato su "settings", ci sono molti altri aspetti su cui puoi intervenire, come l´immagine associata al profilo e il design della pagina. • Puoi facilmente personalizzare l´aspetto della tua pagina con PowerPoint • Visita http://theclosetentrepreneur.com/create-a-twitter-background-using-powerpoint • Da qui, puoi scaricare il modello PowerPoint che ti consentirà di creare un design adatto al tuo business • Il modo più facile per creare un design è quello di usare uno dei molti temi inclusi in PowerPoint • E´ pratica comune inserire le informazioni sull´azienda alla sinistra del riquadro principale di Twitter • Per utilizzare la tua diapositiva PowerPoint come sfondo del profilo Twitter, avvia la presentazione a schermo intero e "cattura" la schermata con la diapositiva (leggi la nota sottostante per saperne di più sullo Strumento di cattura per Windows Vista) • In Twitter, fai clic su "settings", su "design" e quindi su "change background image". Scegli "browse" e seleziona la schermata della slide PowerPoint che hai salvato. Fai clic su "save changes" e il gioco è fatto. Nota: Per usare lo Strumento di cattura per Windows Vista: apri il menu Start; scegli "Tutti i programmi"; scegli "Accessori"; avvia "Strumento di cattura"; seleziona la porzione di schermo da salvare; salvala direttamente (JPEG, GIF, PNG, HTML) o copiala e incollala in un programma di grafica esterno. Leggi di più > 2. Ascolta Prenditi il tempo necessario per ascoltare le conversazioni in corso. Usa gli strumenti di ricerca di Twitter, come Twitter Search (http://search.twitter.com), per trovare le conversazioni rilevanti per il tuo business. Nel caso di Microsoft PMI, per esempio, uso chiavi di ricerca come: pmi, piccole imprese, medie imprese, Microsoft, social media ecc. Individua le conversazioni in cui ritieni di poter contribuire con contenuti di valore, o di poter rispondere alle domande che ti verranno poste. Resta in ascolto e scopri chi sono gli influencer in questi ambiti. Sei ora pronto per il passo successivo: presentarti. 3. Presentati Presentati alle persone che ti interessano. Non cercare di vendergli qualcosa, ma fai loro sapere che ci sei e li ascolti. Puoi farlo "seguendoli" su Twitter (fai clic sul pulsante "follow" nel loro profilo). Così facendo, gli utenti possono anche inviarti dei messaggi diretti (direct message) e avviare conversazioni private 1 a 1. 4. Partecipa alla conversazione Una volta che ti sei presentato, inizia a partecipare attivamente alle conversazioni, rispondi alle domande e condividi il tuo know-how. 5. Porta gli utenti a casa tua Una volta che gli altri utenti sanno chi sei e cosa fai, sarà più facile che visitino la tua homepage su Twitter e che diventino a loro volta tuoi follower, ampliando sempre più il pubblico che sei in grado di raggiungere con i tuoi messaggi. FONTE: Micorsoft

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