Quando le aziende investono nei servizi di Search Marketing, in particolare SEO e AdWords, tralasciano spesso il "pezzo" più importante della filiera che porta gli utenti a

Quando le aziende investono nei servizi di Search Marketing, in particolare SEO e AdWords, tralasciano spesso il "pezzo" più importante della filiera che porta gli utenti a diventare clienti, quella in cui il sito web comunica e offre risposte alle esigenze che gli utenti cercano di soddisfare raccogliendo informazioni. Alcuni semplici consigli: 1 Mira il messaggio al tuo cliente Comprendere e identificare cià che il tuo target vuole deve essere l‘obbiettivo più importante del tuo sito web. Non comunicare chi, sei cosa fai, il tuo team, la tua mission (lasciali in secondo piano casomai) … ma come i tuoi servizi o i tuoi prodotti possono soddisfare le esigenze degli utenti. Evidenzia sin dalla prima pagina risposte propositive che rassicurino l´utente di trovarsi nel luogo giusto e che lo invitino a proseguire la navigazione e fare azioni obbiettivo. Abbandona la comunicazione inutile e fastidiosa che serve solo a far scappare prematuramente il tuo utente (intropage in flash, home pagine autoreferenziali, contenuti asettici e privi di benefici percepibili dagli utenti, interfacce hig tech ma poco usabili…). Evidenza cosa fai e i benefici che puoi offrire, in primis con uno slogan accanto al tuo logo (esempi STUFART "le migliori stufe di design"). 2. Invita all‘azione La strategia di web marketing di successo prevede di motivare i visitatori del tuo sito web a fare quello che vuoi che facciano. Ad esempi iscriversi alla newsletter; inviarti una richiesta; compliare un form; registrarsi nel tuo sito;…. Spesso tali azioni possono essere "incentivate" offrendo semplici bonus al cliente, come un ebook, un buono sconto, un benefit. Una volta che si è popolato il proprio database con nomi cognomi e caratteristiche di utenti interessati alla tua azienda e ai tuoi prodotti, si possono attivare strategie di email marketing o altre commerciali per fare in modo che gli utenti ti "seguano" e acquistino nel tempo. Inoltre, ricordiamoci che ogni pagina puà essere la pagina decisiva per far fare un´azione al cliente. Rendiamo ben evidenti link ai contatti o mettiamo in ogni pagina un form adeguato richiedendo le minime informazioni utili a proseguire nella relazione con l´utente. Se l´utente è pronto a fare un´azione, il tuo sito deve essere "attrezzato" a fargliela fare in qualunque momento e velocemente, anche con l´uso di frecce o immagini che indichino dove fare e cosa. 3. Semplificare il processo L´utente fa le ricerche su Google e atterra su pagine web che reputa possano soddisfare il suo bisogno espresso dalla parola chiave. Spesso non ha bisogno di navigare avanti e indietro per il tuo sito col rischio di perdersi, ha bisogno di una pagina che lo convinca contattarti e poi tu fari il resto. Spesso una landing page anche poco graziosa graficamente vale più di siti web accattivanti e carichi di informazioni, soprattutto se realizzata con tecniche di Persuasive Copywriting. E ricordati, oramai è assodato da tante ricerche e analisi: se l´utente non trova quello che cerca in 3 click, molto probabilmente ti saluta! 4. Sito web accattivante La prima impressione è anche l‘ultima impressione che un utente puà avere di voi. Se il sito è mal fatto graficamente, con interfacce "creative" ma poco intuitive, con contenuti spezzettati nelle pagine, che speranza avete che l´utente si convinca a preferirvi ai vostri FONTE: http://www.mymarketing.net

Condividi