Storico sorpasso di Microsoft ai danni di Yahoo! nella classifica dei motori di ricerca piů utilizzati sul web: Bing ha infatti conquistato la seconda posizione alle spalle di

Storico sorpasso di Microsoft ai danni di Yahoo! nella classifica dei motori di ricerca piů utilizzati sul web: Bing ha infatti conquistato la seconda posizione alle spalle di Google, con una quota di mercato del 4,4% contro il 3,9% di Yahoo!, che conferma cosě tutte le difficoltŕ in cui la societŕ si dibatte da anni, fra cali di redditivitŕ e tagli al personale. Proprio Microsoft, nel 2008, aveva offerto 44 miliardi di dollari per l´acquisto di Yahoo!, allo scopo di rafforzare la propria posizione nel mercato del "search". Ovviamente a Mountain View continuano a dormire sonni tranquilli, per nulla preoccupati della "guerra fra poveri" che si combatte lontana dalla leadership di Google, anche se per la prima volta da anni la market share del colosso del web scende (sia pure di poco) sotto il 90%. Una briciola per volta, Microsoft continua la ricorsa al concorrente. La classifica delle web company con i maggiori ricavi pubblicitari relativi al Display negli Stati Uniti (fonte: eMarketer) D´altra parte, il fronte del motore di ricerca non č l´unico che vede Yahoo! in affanno: la web company ha infatti perso negli Stati Uniti la leadership dei ricavi pubblicitari relativi al Display, superata in questo caso da Facebook, che secondo le stime di eMarketer raggiungerŕ quest´anno una quota di mercato del 21,6%, contro il 16,4% di Yahoo! e il 12,6% di Google. Nel 2010, Yahoo! era al 16,1%, davanti a Facebook (13,6%) e Google (9,6%). E nel 2012 il divario aumenterŕ ulteriormente, con Facebook al 23,8% e Yahoo! (al 16,3%) superata anche da Google, che crescerŕ al 16,7%. FONTE: http://affaritaliani.libero.it

Condividi