Che le Mappe abbiano assunto un peso notevole all´interno dei risultati di ricerca, non è sfuggito certamente a nessuno di voi. Qualsiasi cosa cerchiate, specie quando si

Che le Mappe abbiano assunto un peso notevole all´interno dei risultati di ricerca, non è sfuggito certamente a nessuno di voi. Qualsiasi cosa cerchiate, specie quando si parla di hotel e strutture ricettive, i primi a comparire dopo le pubblicità a pagamento sono i risultati dalle mappe, e solo in fondo troveremo i risultati organici veri e propri. Meglio quindi per l´hotel farsene una ragione: la presenza sulle mappe è fondamentale, dal momento che i motori di ricerca hanno praticamente sostituito le pagine gialle. I dati lo confermano: alcune agenzie dichiarano che il traffico referrer da Places per alcuni clienti puà arrivare a toccare addirittura il 40%. Da parte nostra, abbiamo osservato che, se in media le percentuali non sono così alte, il numero di visitatori veicolato è decisamente importante. Le mappe sono popolari perchè convogliano in un unico spazio tutto quello che c´è da sapere su più hotel contemporaneamente: location rispetto ai monumenti, prezzo, immagini, recensioni e opinioni. Che cosa desiderare di più per scegliere una struttura velocemente? Come le mappe selezionino gli hotel da mostrare agli utenti secondo determinate ricerche non è dato saperlo, ma certamente si puà fare qualcosa per aumentare le possibilità di comparire tra le SERP di Google Places. Qualche giorno fa ho seguito un webinar con SEOmoz e Milestone dedicato proprio al posizionamento su Google Places del sito con diversi spunti interessanti. Ecco i 7 fattori cardine da controllare per essere certi di aver fatto di tutto perchè l´hotel risulti maps-friendly: Rivendicate la vostra struttura: Una volta rivendicata la vostra scheda, potrete aggiungere foto, video, descrizione e sarete certi che tutte le informazioni inserite siano corrette. Talvolta sulle mappe ci sono più schede della vostra struttura (potete rileggervi Come sfruttare al meglio Google Places per promuovere l´hotel). Voi rivendicatene una e richiedete la cancellazione dell´altra, così che le eventuali recensioni non siano disperse su più schede. In più avrete accesso alle statistiche della pagina, per sapere sempre quanti visitatori e impressioni ha ricevuto la vostra attività. Inserite un´offerta speciale: se verificherete la vostra pagina, avrete l´opportunità di inserire gratis anche un´offerta speciale, utile per attirare maggiormente l´attenzione di chi cerca un hotel sulle mappe Ottimizzate il vostro sito per la giusta localizzazione: se il vostro hotel si trova a Barberino in provincia di Firenze, non cercate di ottimizzarlo per "hotel Firenze", sarebbe inutile e controproducente, perchè dareste di voi un´informazione falsa immediatamente verificabile una volta raggiunto il sito. Inoltre gli algoritmi di Google sono in grado di rilevarlo. Ottimizzate tutti i fattori on-page del sito in base alla location: puà sembrare scontato, ma ricordarsi di inserire la destinazione in title, description, keyword, h1, h2, footer, microformats, alt-tag e tutti gli altri elementi SEO-oriented della pagina ha un forte impatto sui risultati delle mappe. Favorite le recensioni e rispondete: non si sa in che misura, ma le recensioni pubblicate su Google influenzano di sicuro l´algoritmo, dunque potete invitare i vostri utenti a lasciare recensioni direttamente su Google, dove - se avrete verificato l´attività - potrete rispondere direttamente e pubblicamente proprio come su TripAdvisor. Google tiene comunque conto anche delle recensioni lasciate in siti esterni e social network, come TripAdvisor, Facebook, Twitter, ecc. Inserite l´hotel sulle directory locali: anche se non c´è il link diretto al vostro sito, le "citations" sono il 4° fattore più importante per il local ranking. Si tratta della citazione del vostro nome con relativi contatti su siti esterni considerati autorevoli in ambito locale. Essere presenti all´interno delle pagine bianche, delle pagine gialle o di alte directory di attività (come ad esempio hotfrog, virgilio, yahoo, elenchi comunali) dà credibilità e forza alla vostra struttura e influenza positivamente l´algoritmo. Rivendicate l´hotel sui social network geo-local: rivendicate la vostra "venue" anche su Foursquare, Gowalla, Facebook e Yelp. A quanto pare anche questo ha un qualche peso sul ranking di Google Places. In questa immagine, SEOmoz ha riunito i fattori decisivi per ottimizzare il local ranking: E per voi quanto pesa il traffico proveniente dalle mappe? Fate di questi punti una check-list e verificate di aver fatto tutto il possibile per comparire tra i primi risultati delle mappe di Google.

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