Con il nuovo algoritmo di google dieventano fondamentali le costruzioni del tag TITLE e DESCRIPTION delle pagine. Google ci suggerisce quanto segue per la costruzione degli

Con il nuovo algoritmo di google dieventano fondamentali le costruzioni del tag TITLE e DESCRIPTION delle pagine. Google ci suggerisce quanto segue per la costruzione degli stessi: Crea titoli di pagina descrittivi I titoli sono estremamente importanti poichč forniscono agli utenti informazioni rapide sui contenuti di un risultato e sul perchč questo sia pertinente alla query. I titoli sono spesso l´informazione principale utilizzata dagli utenti per decidere su quali risultati fare clic, quindi č importante avere titoli di alta qualitŕ nelle pagine web. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per la gestione dei titoli: Come spiegato in precedenza, assicurati che ogni pagina del sito abbia un titolo specificato nel tag <title>. Se hai un sito di grandi dimensioni e temi di avere dimenticato un titolo in qualche punto, la pagina dei suggerimenti HTML negli Strumenti per i Webmaster elenca i tag <title> mancanti o potenzialmente problematici nel sito. I titoli della pagina devono essere descrittivi e concisi. Evita descrizioni vaghe come "Home" per l´home page, o "Profile" per il profilo specifico di una persona. Evita anche titoli inutilmente lunghi o dettagliati, che probabilmente verranno troncati nella visualizzazione dei risultati di ricerca. Evita l´utilizzo di parole chiave in eccesso. A volte č utile avere pochi termini descrittivi nel titolo, ma non c´č motivo per cui le stesse parole o frasi vengano ripetute piů volte. Un titolo come "Foobar, foo bar, foobars, foo bars" non aiuta l´utente e questo tipo di utilizzo di parole chiave in eccesso puŕ far credere agli utenti e a Google che i risultati contengano spam. Evita titoli ripetuti o standard. č importante avere titoli distinti e descrittivi per ogni pagina del sito. Ad esempio, intitolare con "Prodotti in vendita a buon prezzo´´ tutte le pagine di un sito commerciale impedisce agli utenti di distinguere le differenze tra pagina e pagina. Non sono adatti nemmeno i titoli lunghi che variano solo per un´informazione (titoli ´´standard´´); ad esempio, un titolo standard come "<band name> - See videos, lyrics, posters, albums, reviews and concerts" contiene molto testo non informativo. Una soluzione č l´aggiornamento dinamico del titolo affinchč rispecchi meglio il contenuto corrente della pagina: ad esempio, includi le parole ´´video´´, ´´testi´´ e cosě via solo se quella pagina specifica contiene video o testi. Un´altra opzione č utilizzare solo "<band name>" come titolo conciso e le meta descrizioni (vedi di seguito) per descrivere i contenuti del sito. La pagina dei suggerimenti HTML negli Strumenti per i Webmaster elenca qualsiasi titolo duplicato che Google ha rilevato nelle pagine. Contraddistingui i titoli, ma in modo conciso. Il titolo della home page del sito č adatto a includere alcune informazioni aggiuntive relative al sito, ad esempio "ExampleSocialSite, a place for people to meet and mingle." Tuttavia, visualizzare questo testo nel titolo di ogni pagina del sito incide sulla leggibilitŕ e sembra particolarmente ripetitivo se una stessa query restituisce diverse pagine del sito. In questo caso, valuta l´inclusione del nome del sito all´inizio o alla fine di ogni titolo della pagina, separandolo dal resto del titolo da un delimitatore (un trattino, i due punti o una barra verticale), come riportato di seguito: <title>ExampleSocialSite: registra un nuovo account.</title> Fai attenzione a impedire ai motori di ricerca di eseguire la scansione delle pagine. L´utilizzo del protocollo robots.txt nel sito puŕ impedire a Google di effettuare la scansione delle pagine, ma non sempre riesce a impedire che vengano indicizzate. Ad esempio, Google puŕ indicizzare una pagina scoperta seguendo il link dal sito di un´altra persona. Per visualizzare la pagina nei risultati di ricerca, Google deve visualizzare un titolo qualsiasi; poichč non puŕ accedere ai contenuti della pagina, farŕ affidamento sui contenuti non appartenenti alla pagina come il testo di ancoraggio da altri siti. Per bloccare veramente l´indicizzazione di un URL, puoi utilizzare i metatag. Se abbiamo rilevato che un risultato specifico ha uno dei problemi di titolo elencati in precedenza, possiamo tentare di generare un titolo migliorato da anchor, testo nella pagina o da altre fonti. Tuttavia, a volte anche le pagine con titoli ben formulati, concisi e descrittivi ricevono titoli diversi nei risultati di ricerca per indicare meglio la loro pertinenza alla query. Il motivo č semplice: il tag title, come specificato dal webmaster, puŕ essere solo statico e fisso, indipendentemente dalla query. Una volta venuti a conoscenza della query dell´utente, spesso riusciamo a ricavare da una pagina un testo alternativo che spieghi meglio perchč quel risultato č pertinente. L´utilizzo di questo testo alternativo come titolo č d´aiuto sia all´utente, sia al sito. Gli utenti cercano i termini di query o altri segni di pertinenza tra i risultati, quindi un titolo adatto alla query puŕ aumentare le possibilitŕ che gli utenti vi facciano clic. Se noti che le pagine vengono visualizzate nei risultati di ricerca con titoli modificati, verifica se i titoli presentano uno dei problemi descritti in precedenza. Nel caso in cui non abbiano tali problemi, valuta se il titolo alternativo si adatta meglio alla query. Se pensi ancora che il titolo originale sia migliore, comunicacelo tramite il Forum di assistenza per i webmaster. Crea meta descrizioni accurate L´attributo di descrizione nel tag <meta> č un buon modo per fornire un riepilogo conciso e leggibile dei contenuti di ogni pagina. A volte, Google utilizza la meta descrizione di una pagina negli snippet dei risultati di ricerca quando ritiene che questa dia agli utenti una descrizione piů accurata di quella fornita unicamente dai contenuti nella pagina. Le meta descrizioni accurate possono migliorare il clickthrough; di seguito sono riportate alcune linee guida per utilizzare correttamente le meta descrizioni. Assicurati che ogni pagina del sito abbia una meta descrizione. La pagina dei suggerimenti HTML negli Strumenti per i Webmaster elenca le pagine in cui Google ha rilevato meta descrizioni mancanti o problematiche. Differenzia le descrizioni per le varie pagine. Descrizioni identiche o simili in ogni pagina di un sito non sono utili quando nei risultati web vengono visualizzate singole pagine. In questi casi, č meno probabile che venga pubblicato il testo standard. Dove possibile, crea descrizioni che illustrano in modo preciso la pagina specifica. Utilizza descrizioni a livello di sito nella home page o in altre pagine di aggregazione e descrizioni a livello di pagina altrove. Se non hai il tempo per creare una descrizione per ogni singola pagina, prova a impostare una prioritŕ per i tuoi contenuti; oppure crea almeno una descrizione per gli URL essenziali come la home page e le pagine visitate piů frequentemente. Includi nella descrizione informazioni chiaramente codificate. Non č necessario che la meta descrizione sia rappresentata solo da una frase. Essa č anche il punto ideale per inserire dati strutturati sulla pagina. Ad esempio, notizie o post su blog possono indicare l´autore, la data di pubblicazione e informazioni sulle fonti. In tal modo, i potenziali visitatori otterranno informazioni molto pertinenti che altrimenti non potrebbero essere visualizzate nello snippet. Analogamente, nelle pagine dei prodotti, le informazioni chiave (prezzo, etŕ, produttore) possono essere distribuite in tutta la pagina. Una meta descrizione accurata raggruppa tutti questi dati. Ad esempio, la seguente meta descrizione fornisce informazioni dettagliate su un libro. <meta name="Description" content="Autore: A.N. Autore, Illustratore: P. Picture, Categoria: Libri, Prezzo: $ 17.99, Lunghezza: 784 pagine"> In questo esempio le informazioni sono chiaramente codificate e separate. Genera le descrizioni a livello di programmazione. Per alcuni siti, come le fonti multimediali di notizie, la generazione di una descrizione accurata e unica per ogni pagina č facile: poichč ogni articolo č scritto a mano, č necessario un impegno minimo per aggiungere una descrizione composta da una frase. Nei siti basati su database di grandi dimensioni, come gli aggregatori di prodotti, scrivere a mano le descrizioni puŕ risultare impossibile. Nel secondo caso, tuttavia, la generazione delle descrizioni a livello di programmazione puŕ essere appropriata ed č consigliata. Le descrizioni accurate sono facilmente leggibili dall´utente e variate, come accennato nel primo punto sopra riportato. I dati specifici di una pagina citati nel secondo punto sono ideali per la generazione a livello di programmazione. Tieni presente che le meta descrizioni composte da lunghe stringhe di parole chiave non danno agli utenti una chiara idea dei contenuti della pagina ed č meno probabile che vengano visualizzate al posto di un regolare snippet. Utilizza descrizioni di qualitŕ. Infine, assicurati che le descrizioni siano veramente espositive. Poichč le meta descrizioni non vengono inserite nelle pagine visualizzate dall´utente, č facile che questi contenuti vengano trascurati. Le descrizioni di alta qualitŕ, tuttavia, possono essere visualizzate nei risultati di ricerca di Google e possono essere molto utili per migliorare la qualitŕ e la quantitŕ del traffico di ricerca.

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