Una delle tattiche SEO più semplici è rappresentata dall´ottimizzazione del logo presente sul sito, a dirlo è un articolo su Search Engine Land. Dal momento che molti non ne

Una delle tattiche SEO più semplici è rappresentata dall´ottimizzazione del logo presente sul sito, a dirlo è un articolo su Search Engine Land. Dal momento che molti non ne sono consapevoli, farlo potrebbe rappresentare la via giusta per sorpassare i competitor. Spesso si è parlato dell´ottimizzazione delle immagini e della sua importanza, consideriamo il logo come l´immagine più importante associata a un sito di una compagnia o società, per questo deve essere il più possibile ottimizzata. Se il logo non è ottimizzato bene potrebbe rappresentare una considerevole perdita in termini di opportunità e potenzialità. Il modo principale per far sì che questo avvenga è attraverso anchor text descrittivi e comunicativi per il logo presente in ogni pagina che linka all´home page. Se l´anchor text viene compilato in maniera strategica, la rilevanza dell´home page cresce in termini generali. L´attibuto ALT L´attributo ALT è la proprietà per le immagini utilizzata per associare alle stesse del contenuto. Con il passare del tempo, i motori di ricerca hanno affinato le proprie tecniche per interpretare il contenuto delle immagini e le relative keyword in esso. Per questo motivo il logo, solitamente in alto nel sito, se contiene l´attributo ALT fornisce al motore di ricerca un chiaro segnale indicando anche le keyword se ancora non sono state individuate dal motore di ricerca. Attenzione: questo non significa che il logo deve essere pieno di parole chiave, il keyword stuffing è sempre negativo. L´attributo ALT deve comunque essere attinente all´immagine a cui si riferisce. Il File Name Facciamo un passo indietro: il file name è importante ed è anche influente per l´associazione delle keyword. Dal momento che la maggior parte delle persone cerca un logo con query "logo + brand" rinominare il file name in modo appropriato è sicuramente vantaggioso. Link e Attributo Title Per una corretta ottimizzazione, il logo presente nelle altre pagine del sito, deve rimandare all´Home Page del sito stesso. Assicuriamoci quindi di aver aggiunto l´attributo rel="canonical" al link dell´homepage. Si puà ulteriormente ottimizzare aggiungendo l´attributo Title al link, il cui testo sarà probabilmente molto simile all´ALT. Schema.org Markup Schema.org è un progetto nato dalla collaborazione di Google con Microsoft e Yahoo! che ha lo scopo di migliorare il web creando uno schema di markup dei dati strutturati supportato dai principali motori di ricerca. Il markup presente nelle pagine di un sito consente al motore di ricerca di comprendere le informazioni contenute nelle pagine del sito e fornire un risultato più completo. Schema.org markup per loghi, recentemente introdotto da Google, è un markup semantico che aiuta il motore di ricerca a capire quale delle immagini presenti deve essere considerato come il logo ufficiale. Attivare il markup per il proprio sito ha innumerevoli vantaggi, soprattutto in termini di CTR, poichè i risultati in SERP appaiono più evidenti e spingono l´utente al click. L´attivazione del markup del logo, inoltre, aumenta le probabilità che Google attivi il Knowledge Graph per le ricerche correlate al brand. Social Network è importante utilizzare correttamente il logo sui Social Network e nelle pagine business, soprattutto su Google+, dal momento che rafforza ulteriormente l´immagine usata per rappresentare il brand che viene restituita cercando il brand stesso. è fondamentale caricare come prima immagine su Google + il logo. FONTE: http://news.pmiservizi.it

Condividi