Per chi si occupa di marketing online, inoltre, sta diventando prioritario tenere d´occhio il settore mobile, responsabile nel 2013 del 17,4% del traffico mondiale, con un

Per chi si occupa di marketing online, inoltre, sta diventando prioritario tenere d´occhio il settore mobile, responsabile nel 2013 del 17,4% del traffico mondiale, con un +6% rispetto al 2012. Il traffico complessivo da mobile in Europa è passato al 9,3%, con l´uso del tablet in crescita a due cifre. E, particolare importantissimo, il 45% delle ricerche su mobile è mirato a un obiettivo concreto, come una prenotazione o un acquisto online. Per quanto riguarda il solo mercato italiano, il search marketing, cioè l´attività di analisi e controllo dei motori di ricerca online, vale a dire l´attività di analisi e controllo dei motori di ricerca onlinevuol dire Google. Big G è preponderante nel traffico web e ha rilevanza assoluta rispetto ai social network, dei quali si parla, perà, con maggior frequenza. Ma chi è interessato al business farebbe meglio a tenere in maggiore considerazione la potenza del motore di ricerca. Google da solo in Italia detiene il 97,50% del traffico su motori di ricerca. Le ricerche nell´83,65% dei casi riguardano siti web, ma c´è un 12,24% che cerca le news, un 4,10% a caccia di immagini e uno 0,01% che è interessato alle mappe (i dati si riferiscono al 2012). Google da solo è responsabile in Italia del 77,93% del traffico verso i siti web, mentre da Facebook passa il 19% del traffico e il 3,47% da altri social e altri motori. Queste informazioni sono fondamentali per quanti si occupano di search marketing, attività che è oggetto di formazione specifica. I dati, appena illustrati, sulla diffusione e l´uso dei motori di ricerca sono stati preparati proprio in vista del´ottavo convegno nazionale sul search marketing, che si terrà tra qualche giorno a Milano, organizzato da Gt Idea con la partecipazione di 45 esperti e Web Agency . Lo studio sul search marketing è stato condotto in collaborazione con ShinyStat, piattaforma di Web Analytics con un sistema di rilevazione browser-based, in grado di processare e aggregare i dati in tempo reale.

Condividi