Il settore turistico è uno di quelli che deve sempre aggiornarsi su cià che accade sul web, sulle nuove tendenze e le nuove modalità di utilizzo degli utenti. è ormai chiaro che

Il settore turistico è uno di quelli che deve sempre aggiornarsi su cià che accade sul web, sulle nuove tendenze e le nuove modalità di utilizzo degli utenti. è ormai chiaro che il web sia una fonte inesauribile di informazioni, ma anche di offerte per chi ama viaggiare in maniera consapevole. Dai siti di recensioni, per conoscere le strutture e sceglierle basandosi anche sull´opinione di altri, ai siti di prenotazione, che offrono prezzi decisamente concorrenziali e diverse garanzie, fino ad arrivare a blog e social network. Il viaggio e il turismo sono tematiche che vengono ampiamente trattate e dibattute online e gli operatori del settore devono fare i conti con questa prospettiva. Diventa mobile Se ancora non fosse chiaro essere mobile è fondamentale e lo è soprattutto per tutte quelle attività che possono richiamare un pubblico in mobilità, come quelle turistiche. Pensiamo alla visita di una città, per cercare un ristorante dove mangiare è molto probabile che utilizzeremo uno smartphone. Lo stesso vale per le attrazioni, per i musei, per le mostre, per i monumenti e spesso anche per hotel e b&b. Se non bastasse i dati dicono che il 25% degli utenti prenoterà un hotel tramite smartphone nel 2015 e che il 50% userà un tablet. Inoltre l´80% utilizzerà nuovamente uno di questi device per la prenotazione. Altri dati ci dicono che l´impressione che fa un sito non mobile non è buona, tanto che il 60% degli utenti non raccomanderà un´attività che non ha il sito responsive o mobile friendly. Inizia a produrre contenuti video I video hanno un forte impatto nel processo decisionale, inoltre contribuiscono al posizionamento su Google e sui motori di ricerca interni ai siti di prenotazione. Ricordiamo inoltre che YouTube è il secondo più grande motore di ricerca al mondo, pubblicare dei video ottimizzati sulla piattaforma potrebbe essere un punto a vostro favore rispetti ai tuoi concorrenti che non lo fanno. L´85% degli utenti decide di prenotare un tour dopo aver guardato un video di buona qualità. Sfrutta i social network Avere o non avere dei canali social non è più un´opzione, è un obbligo e ogni attività che lavora nel turismo dovrebbe attrezzarsi affinchè i canali siano curati e seguiti da personale dedicato. Questo perchè gli utenti si aspettano di trovare la pagina Facebook dell´hotel, si aspettano di poter fare il checkin, si aspettano di poter leggere recensioni su Google+ Local. Fa parte della vita quotidiana di tutti ed è percià un´aspettativa che non va delusa. Dati alla mano: Il 75% dei viaggiatori in vacanza aggiorna il proprio profilo Facebook Il 55% dei brand del settore turistico ottiene prenotazioni dai social media Si stima che dal 2016 i social media daranno il primo mezzo per ottenere prenotazioni e introiti per la metà del mercato turistico Il 52% dei viaggiatori cambia i propri piani di viaggio s influenzato dalle opinioni sui social network Non sottovalutare le recensioni Per quanto scomode e fastidiose le recensioni sono importanti per i tuoi clienti, anche se a te non piace riceverle e molto spesso hai un moto di rabbia verso l´utente che ha parlato male della tua attività. Le recensioni sono sempre uno spunto di miglioramento e ricorda che chi le leggerà è una persona che ha un cervello ed è in grado di fare valutazioni. Se su 100 recensioni ce ne sono 2 o 3 negative difficilmente non ti sceglierà a causa loro. Inoltre ricorda che l´88% dei viaggiatori legge le recensioni prima di prenotare e la metà di essi le considera il principale fattore di influenza sulla scelta finale. Il consiglio è di chiedere ai clienti di lasciare recensioni, di leggerle con uno spirito di autocritica e di rispondere, quando possibile, mettendo in risalto le qualità e scusandosi per gli errori. Il blog non passa mai di moda Fare blogging con contenuti di qualità, interessanti e utili è un valore aggiunto per il brand e anche per il posizionamento dell´attività sui motori di ricerca. Quando si cercano informazioni online su una località che si vuole visitare spesso ci si affida ai post pubblicati su un blog: per conoscere le attrazioni, gli eventi in programma, le attività offerte dal territorio… Se offri queste informazioni sul tuo blog è probabile che otterrai traffico potenzialmente interessato a prenotare presso la tua struttura. Inoltre avrai materiale interessante da pubblicare sui social. Il 30% dei viaggiatori legge i blog pria di prenotare Il 60% dei proprietari di attività turistiche che hanno investito in un blog lo considera fattore che fa crescere le vendite I blog sono il terzo canale più influente sulla decisione di acquisto Investi nelle foto Investire in foto di qualità e professionali porta i suoi risultati. Per gli utenti, come nel caso dei video, avere la possibilità di vedere come sarà la struttura in cui soggiorneranno o mangeranno o che visiteranno è molto importante. Avere foto professionali significa presentarla al meglio. Il 95% degli utenti è più attratto da contenuti che contengono immagini che da quelli che non ce l´hanno. Velocizza il sito Tornando al primo punto, un sito oltre a essere mobile deve essere veloce e quindi leggero. Se un utente si connette dallo smartphone non sempre ha a disposizione una rete wi-fi veloce, specie in Italia dove le reti cellulari ad alta velocità non sono ancora presenti ovunque, è importante fare in modo che il vostro sito si carichi rapidamente e possa essere navigato senza attendere minuti. Le conversioni diminuiscono del 55% se una pagina impiega più di 5 secondi a caricarsi e l´80% degli utenti non torna più su un sito che si carica lentamente. Sfrutta l´email marketing Le email continuano ad essere utilizzate e apprezzate. Impostare una campagna di email marketing è un´efficace strumento per promuovere la tua attività, farla rimanere nella memoria dei tuoi clienti, mettere in evidenza offerte e promozioni e in generale rafforzare il tuo brand. Il 44% dei consumatori finalizza un acquisto dopo aver ricevuto un´email promozionale. Punta sul local Chi più di un´attività turistica deve tenere conto dell´aspetto locale. Sviluppare contenuti che riguardano il proprio territorio non solo dà un valore aggiunti a clienti e potenziali clienti, ma permette anche di migliorare la visibilità nel motore di ricerca, specie per chi cerca da mobile. Il 49% degli utenti cerca da smartphone le attrazioni turistiche quando si trova già nella località, ad esempio quali sono i ristoranti più vicini e un terzo delle ricerche da mobile sono geolocalizzate. Non dimenticare Google AdWords Anche se il posizionamento nella ricerca organica è fondamentale, non si puà sottovalutare la forza di una campagna AdWords, specie per promozioni, offerte o periodi dove puà esserci molta competizione. Il 68% degli utenti clicca su un annuncio AdWords quando deve effettuare un acquisto online e l´86% ne sceglie uno che si trova nelle prime tre posizioni.

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