Dal mondo della tecnologia, ci sono nuove novità in arrivo; il protagonista è #google. Quasi tutti conoscono l'effettiva portata del traduttore di

Dal mondo della tecnologia, ci sono nuove novità in arrivo; il protagonista è #google. Quasi tutti conoscono l'effettiva portata del traduttore di Google; spesso i risultati immediati delle traduzioni non soddisfano le aspettative degli utenti del web. Per questo motivo, Mountain View, ha reso noto che ci sarà una diminuzione degli errori di traduzione (nello specifico si passa all'85% degli errori in meno a fronte dell'attuale 55%), in virtù di un nuovo sistema denominato Neural Machine Translator. Quest'ultimo sistema poggia su un apprendimento di carattere automatico volto a tradurre in tutte le lingue del mondo in modo preciso, fedele e senza grossi errori di interpretazione. A breve, tradurre con Google sarà quindi molto più semplice. Google Traduttore, attualmente, adotta un sistema di interpretazione e traduzione di tipo letterali, i cui periodi risultano sconnessi e privi di una interrelazione logica e sistematica. La frase o il periodo tradotti, pertanto, non risultano fluidi e facilmente comprensibili.
Il nuovo sistema poc'anzi descritto, risulta già applicato ad una delle lingue più difficili, ossia, al cinese. Google Traduttore viene utilizzato in media circa 18 milione di volte al giorno per tradurre dal cinese alla lingua inglese. Constatati i primi successi, si intende estendere il medesimo meccanismo di interpretazione alle ulteriori lingue straniere. I ricercatori della internet company hanno iniziato a sperimentarne gli effetti traducendo brevi frasi prese dai primi motori di ricerca, come Wikipedia, affermando che a differenza del precedente sistema, gli errori di traduzione sono notevolmente ridotti. Il successo sarà assicurato a prescindere dalla scelta delle coppie di linguaggi. Lo scopo di questa sorta di intelligenza artificiale, come specificato, non è priva di margini di errori. Qualche errore, seppur minimo, potrà sempre esserci, specie sul significato esatto di un termine, ma procederà a tradurre brevi periodi in maniera più efficiente dell'attuale. Tutto ciò rappresenta di sicuro uno dei maggiori capisaldi di una connessione veloce e relazionale in un mondo più che mai social.

FONTE: http://it.blastingnews.com

Condividi