Google presto dovrebbe aggiornare più spesso l'indice dei siti web mobile rispetto a quello desktop.

Google si sta apprestando ad apportare un fondamentale cambiamento nel modo indicizzare le pagine web nei risultati di ricerca.
Tra alcuni mesi, nelle ricerche di Google gli utenti potrebbero vedere risultati diversi cercando anche la stessa frase su un telefono rispetto che su un desktop.
Google infatti ha deciso di avviare l'indicizzazione separata dei siti web per cellulari rispetto a quella per la ricerca su desktop, secondo il Search Engine Land.
Google inoltre prevede di mantenere l'indice mobile dei siti web mobile più aggiornato rispetto a quello desktop, quindi gli utenti mobili dovrebbero riuscire ad ottenere sempre di più risultati diversi rispetto agli utenti desktop.
La mossa consegue all'aumento del numero di utenti che accedono al web dai dispositivi mobili, specie da smartphone. Google avrebbe dunque deciso di aggiornare il proprio algoritmo per differenziare i risultati delle ricerche mobile da quelle desktop.
Non sarà il primo cambiamento di Google attuato per adeguarsi al web da mobile.
All'inizio dell'anno, Big G ha introdotto Accelerated Mobile Pages (AMP), un sistema che carica le pagine di notizie molto più velocemente su dispositivi mobili pur garantendo agli editori l'inserimento di pubblicità come fonte di guadagno.
Quando nel mese di agosto Google ha deciso di penalizzare nelle ricerche da mobile i siti con pubblicita' troppo invadente ha anticipato la rimozione dell'etichetta 'mobile friendly' nei risultati di ricerca, in quanto oggi la maggior parte delle pagine ormai soddisfano i criteri per essere ben visibili sui dispositivi mobili. Negli anni scorsi, si vedeva l'etichetta 'mobile friendly' aggiunta nei risultati delle ricerche per i siti web ottimizzati per i piccoli schermi, ma questa etichetta è ora stata sostituita con l'etichetta 'AMP'.

Condividi