La crescita di Google nelle recensioni locali online continua a dominare

La crescente importanza della gestione della reputazione nella crescita aziendale non ha bisogno di presentazioni. Se vuoi che una singola statistica mostri perché ogni uomo d'affari e il suo cane incoraggiano le migliori recensioni più che mai, è questo: l'85% dei consumatori si fida delle recensioni online e delle raccomandazioni personali.

Quella statistica proviene da una recente ricerca condotta dal mio team di BrightLocal. Volevamo vedere quali dei principali attori nelle revisioni "locali" (ad esempio, recensioni per le singole aziende piuttosto che marchi o prodotti globali) stessero raccogliendo il maggior numero di recensioni e con quale frequenza.

Abbiamo avviato il processo raccogliendo dati di revisione da circa 50.000 aziende statunitensi che utilizzano la nostra piattaforma. Questi dati aggregati e resi anonimi hanno rappresentato un ampio campione di imprese locali appartenenti a diverse categorie.

Quindi abbiamo esaminato alcuni punti chiave, ma soprattutto il numero di recensioni che ogni business ha generato tra il 2012 e il 2017 dalla piattaforma di recensioni.

Nel 2012, le recensioni online sono diventate praticamente una "cosa" per le imprese locali e, come vedrete in seguito, è stato l'anno in cui la battaglia tra le piattaforme di revisione è iniziata davvero.

Le recensioni di Google crescono

Poiché i dati in questo grafico riflettono i nostri utenti, abbiamo deciso di illustrare visivamente le tendenze di crescita invece di mostrare i totali numerici.

In un panorama in cui le classificazioni sono visibili ovunque e spesso più fidate dei messaggi di marca delle aziende locali, non dovrebbe sorprendere che la maggior parte delle piattaforme di revisione abbia intensificato il proprio gioco negli ultimi anni.

Sicuramente c'è una domanda "pollo e uova" sul fatto che le persone si fidino di più delle recensioni in questi giorni perché le vedono più spesso o se le aziende spingono a ricevere più recensioni a causa della crescente fiducia in esse, ma questo è un altro argomento.

La prima cosa che possiamo ricavare da questo è che Google è l'unica piattaforma che abbiamo analizzato che ha visto una crescita esponenziale delle revisioni delle imprese locali presentate sin dall'inizio.

Dal 2013 al 2014, il numero di recensioni è cresciuto dell'80%. L'anno successivo è cresciuto del 114 percento e dal 2015 al 2016 questa crescita ha accelerato fino al sorprendente 278 percento.

Perché così veloce?

Sento che ci sono una serie di buone ragioni per la crescita della velocità di revisione di Google:

La portata, la visibilità e lo scopo principale di Google come motore di ricerca indicano che ogni volta che qualcuno cerca un'attività locale, gli viene offerta la possibilità di lasciare una recensione.
L'integrazione nativa di Google nei dispositivi Android significa che è in grado di ottenere le recensioni di Google My Business di fronte a un numero molto elevato di utenti di smartphone.
Google ha spinto significativamente perché più utenti lascino delle recensioni, con un notevole aumento del numero di notifiche ricevute dagli utenti dopo aver frequentato un'azienda.

Poiché Google è il sistema di recensioni di recensioni più visibile online, i titolari di aziende oggi sono più inclini a incoraggiare i clienti a lasciare recensioni su Google piuttosto che su altre piattaforme. Molti proprietari di aziende saranno consapevoli dell'importanza delle buone valutazioni di Google My Business anche nelle classifiche in tre pacchetti.Dando uno sguardo al grafico sopra, che mostra la crescita delle recensioni di Google presentate alle aziende nel nostro studio su base trimestrale, è chiaro che la prima metà del 2016 ha visto una grande spinta da parte della piattaforma per raccogliere più recensioni.

Una crescita simile è stata osservata anche nel primo trimestre del 2017, quindi sarà interessante vedere se questo modello si ripeterà nel 2018. Forse l'ubiquità delle recensioni di Google oggi porterà ad un rallentamento di questa crescita, ma finora, questo recensioni powerhouse non mostra alcun segno di arresto presto.

Le revisioni di imprese locali di Facebook si riprendono

Certo, Google non è l'unica piattaforma che riceve una crescita nelle recensioni. Facebook, con il suo incoraggiamento a fare il check-in per le aziende locali e a richiedere le recensioni degli utenti in seguito, ha visto una crescita impressionante in un periodo di tempo simile all'esplosione delle recensioni di Google nel 2016-2017.

Facendo riferimento al primo grafico dell'articolo sulla crescita cumulativa, possiamo vedere che Facebook ha beneficiato del fatto di essere stato il primo a uscire con recensioni di business online nel 2013 e ben presto girato in primo piano, dove è rimasto fino a quando non è stato oscurato nel 2017 da Google.

Tuttavia, dopo un ottimo inizio, il numero di recensioni raccolte da Facebook nel trimestre ha sofferto in modo significativo nel terzo trimestre 2014 e non ha iniziato a recuperare fino al terzo trimestre 2016. Non possiamo definire i motivi di questa crisi, ma qualunque sia la ragione, è è chiaro che nonostante l'algoritmo del feed di notizie di Facebook modifichi le priorità dei messaggi non aziendali e l'introduzione di Facebook Local per ospitare le pagine di attività locali, è riuscito a recuperare il suo slancio.

I nostri dati mostrano che le imprese nel nostro studio hanno ricevuto il 71% di recensioni in più su Facebook nel 2016 rispetto al 2015.

TripAdvisor non è un problema

I dati raccolti hanno sicuramente messo in evidenza la crescita di Google e Facebook negli ultimi anni, ma è chiaro nel grafico sopra che Tripadvisor, che si concentra su hotel, ristoranti e attrazioni, non è un problema.

Per valutare il numero medio di nuove recensioni ricevute per azienda all'anno, abbiamo voluto confrontare le piattaforme in modo equo, quindi abbiamo esaminato la piattaforma dati per piattaforma eliminando tutte le attività commerciali senza le schede di TripAdvisor dall'analisi di TripAdvisor.

Quando viene suddiviso in questo modo, è chiaro che le aziende con le inserzioni di TripAdvisor ricevono un numero medio molto più elevato di nuove recensioni di TripAdvisor. In effetti, il business medio su TripAdvisor ha ricevuto 47.5 nuove recensioni su Tripadvisor, triplicando il numero di attività medie su Google My Business ricevute. Questo dimostra che c'è ancora energia nella nicchia.

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