Siti web per hotel : guida alla realizzazione

"Voglio un sito moderno, con grandi foto."
Molti clienti hanno questa richiesta quando vogliono fare un nuovo sito per l’hotel. Si preoccupa soprattutto dell’estetica e si dimentica della funzionalità.

Occorre trovare però un giusto compromesso tra il bello e il funzionale

Bello vs usabile
“Ho passato un po’ di tempo in un hotel di lusso di recente per un evento. Gli interruttori della luce erano complicati e non funzionavano proprio bene. La maniglia della porta era strana. I costosi rubinetti sparavano acqua su chiunque fosse di fronte il lavandino. Tutto costoso, ma niente con un buon design.” Scrive Seth Godin sul suo blog, e conclude: “Costoso non è la metrica rilevante. L’utilità lo è.”
Questo esempio è utile per capire che a volte le strutture alberghiere si lasciano offuscare la mente dal bello, l’originale, il lussuoso e l’artistico ma dimenticano quello che è davvero importante: che sia funzionale alle necessità del cliente e dell’ospite.

Semplici regole per un sito web per hotel di successo:

Semplice è meglio
Se chiedete alla vostra agenzia qualcosa di eccessivamente originale o fuori dagli schemi, potrebbe venirne fuori un sito difficile da capire a da navigare. Chi va sul sito dell’hotel, è vero, vuole trovare l’ispirazione, ma spesso cerca anche l’indirizzo, il telefono, le informazioni sulla camera. Se navigare diventa troppo complicato, l’utente guarderà altrove.

Dimenticate i siti che non hanno niente a che vedere con voi
Per noi è sempre molto imbarazzante quando il cliente arriva e ci chiede di prendere ispirazione da qualcosa che con l’hotel in questione non ha niente a che vedere. A volte sono siti di settori diversi (scarpe, mobile, auto), a volte di hotel di tutt’altra categoria. Ma come facciamo a vendere un hotel alle coppie di mezza età usando la grafica di un ostello design?

Non affidatevi alle credenze
Ricordo un cliente che ci chiese di eliminare completamente i testi, per lasciar parlare le immagini: “È questo quello che funziona!”. Voleva una home praticamente vuota, con un menu appena visibile. Ok la parte visuale è molto importante, specie quando un hotel ha un panorama da favola. Ma non dimenticate che ci sono anche clienti che hanno bisogno di leggere e di informarsi per essere convinti. Senza contare le difficoltà lato SEO. Meglio non esagerare con le scelte estreme.

Siate realistici
Siate onesti con voi stessi: l’estetica di un sito dipende molto dal materiale fotografico che avete. Se il materiale è poco e di bassa qualità, non potete pretendere un sito molto visuale o emozionale. Tanto vale investire prima per avere un nuovo servizio fotografico di qualità.

Fatevi consigliare
Lasciate che la vostra agenzia web vi guidi lungo i sentieri del fattibile. Se vi consiglia qualcosa di diverso da quello che avevate in mente o vi suggerisce che la vostra scelta non è molto usabile, datele retta. Le buone agenzie hanno tutto l’interesse a farvi guadagnare nel lungo periodo, a costo di deludervi un po’ sul momento.

Contattaci per realizzare ora un sito web di successo per il tuo hotel

Condividi