Come indicizzare il proprio sito web sul motore di ricerca russo ed ottenere visite e potenziali clienti dalla Russia e da altre nazioni che parlano russo è molto importante per le aziende che sono interessate al mercato russo.

Come indicizzare il proprio sito web sul motore di ricerca russo ed ottenere visite e potenziali clienti dalla Russia e da altre nazioni che parlano russo è molto importante per le aziende che sono interessate al mercato russo.
Alcuni interessanti suggerimenti per potersi posizionare sul motore di ricerca russo e le caratteristiche che lo contraddistinguono.

Yandex e le sue caratteristiche

Yandex è il motore di ricerca più popolare in Russia ed in altre nazioni confinanti.
Un motore di ricerca viene utilizzato dagli utenti del web per cercare rapidamente determinati contenuti.

Antiamo a scoprire alcune delle caratteristiche del motore di ricerca Yandex.
Si tratta di un sito con un motore di ricerca, ma che al contempo offre anche tanti ulteriori servizi. In tal senso, è simile a Google, perché alcuni servizi proposti da quest’ultimo li offre anche Yandex.
In merito ai servizi simili a Google, va detto che anche Yandex propone un browser per navigare, una casella di posta elettronica, le mappe, e il servizio di traduzione in altre lingue. Ma dispone anche di altre utili funzioni.
Proprio come Google, grazie alla varietà dei servizi, il sito di Yandex riceve quotidianamente numerose visite, nell'ordine di decine di milioni.
Si stima che oltre il 60% dei russi usi Yandex per le ricerche sul web. Inoltre, è collocato al quarto posto come motore di ricerca più usato a livello mondiale, e viene consultato spesso anche in Bielorussia, Kazakistan e Turchia.

Differenze tra Yandex e Google

Yandex si differenzia da Google per alcuni aspetti:

Geolocalizzazione
Yandex è più geolocalizzato di Google. Questo significa che due utenti di Yandex che provengono da regioni differenti, vedranno risultati di ricerca diversi se fanno la stessa ricerca.

Coinvolgimento e comportamento dell'utente
Yandex dà molto più valore al comportamento degli utenti. Se ad esempio, dopo aver visto un determinato contenuto di un sito l'utente visita un contenuto simile di un altro sito, questo segnale verrà interpretato positivamente dalla piattaforma di ricerca russa, e ciò tenderà ad aumentare l'autorevolezza su Yandex del sito visitato inizialmente.

Autorevolezza del dominio
Per Yandex un dominio più vecchio è sinonimo di maggiore autorevolezza rispetto a un dominio più giovane.
Per Google i siti con domini giovani possono competere alla pari con quelli più vecchi nello scalare le SERP.

Autorevolezza dei backlink
I backlink vengono utilizzati per aumentare l'autorevolezza del sito linkato.
Mentre Google attribuisce molta importanza ai link ospitati su siti autorevoli, Yandex si concentra maggiormente sul traffico di utenti generato da tali link, e di meno sull'autorevolezza dei siti ospitanti.
Finché nessuno cliccherà sui link verranno considerati inutili da Yandex e rimarranno tali fino a quando non genereranno traffico sulle rispettive pagine linkate.
Ma Yandex considera anche altri fattori, oltre al traffico di utenti generato: per esempio, se un backlink viene aperto ma chiuso dopo pochi secondi, il motore di ricerca russo tenderà ad attribuire scarsa autorevolezza al contenuto linkato.

Qualità dei contenuti e ottimizzazione per i motori di ricerca
I contenuti di qualità e ottimizzati possono riscuotere successo sia su Google che su Yandex.
Ma quest'ultimo è più rigido in merito a: contenuti duplicati, presenza di spam, e sovra-ottimizzazione.
Se questi elementi sono presenti, il sito rischia di essere declassato con maggiore facilità sul motore di ricerca russo.

Qualità del sito
Yandex, nella valutazione di un contenuto di un sito, si sofferma molto anche sulla qualità del sito e sul suo livello di usabilità da parte degli utenti, oltre che sulla sua funzionalità.
Google invece considera solo gli aspetti legati alla funzionalità, come: struttura del sito, ottimizzazione per la navigazione da smartphone, velocità di navigazione, ecc.

Tempi di ottimizzazione
Google aggiorna le indicizzazioni dei contenuti con maggiore frequenza. Su Yandex invece potrebbero volerci anche 3-4 settimane prima che il sito ottimizzato si ritrovi nelle pagine dei risultati di ricerca (SERP).

Capacità di analisi dei contenuti
Yandex ha delle possibilità di analisi meno sofisticate rispetto a Google, e proprio per questo motivo è molto più rigido. Infatti, basta anche un errore banale nel codice HTML affinché un sito perda posizioni nei risultati di ricerca.

Scelta del target di mercato in lingua
Yandex è il miglior motore di ricerca nell'indicizzazione in russo mentre Google è il motore di ricerca più adatto ad indicizzare i contenuti in inglese. Per essere visibili su Yandex occorre quindi disporre di una versione in lingua russa nel proprio sito web.

Come ottenere visibilità sul motore di ricerca Yandex

Considerando quanto anzidetto sulle differenze tra Yandex e Google, per essere visibili su Yandex e ottenere visibilità dalla russi occorre seguire le seguenti indicazioni:

Ottimizzazione regionale
Ottimizzare il sito su base regionale, anche inserendo l'indirizzo della propria azienda sul sito, nonché gli indirizzi delle eventuali altre sedi, e parole chiavi relative a regioni specifiche.

Comportamento utenti
Evitare di manipolare gli utenti nei loro comportamenti e nel loro coinvolgimento. Inoltre, bisogna evitare anche di usare software che simulino il comportamento degli utenti, generando ad esempio visite false. Altrimenti si rischia che il sito venga pesantemente declassato.

Autorevolezza dei backlink
I backlink devono essere di qualità, cioè creati in modo naturale e senza forzature proprio come con Google. Ma devono anche essere inseriti su siti esterni che possano generare molti accessi ai contenuti a cui rinviano, altrimenti per Yandex risulteranno inutili.

Autorevolezza del dominio
Valutare di acquistare un dominio più datato se possibile: Yandex penalizza i domini più giovani.

Qualità dei contenuti
Dare priorità alla qualità dei contenuti, ed evitare rigorosamente spam, sovra-ottimizzazioni e plagi.
Fare attenzione alla pertinenza dei contenuti, specialmente nei siti di e-commerce. Bisogna prestare attenzione a inserire keyword chiare e coincise. Inoltre, esse andrebbero inserite nelle descrizioni di ogni prodotto venduto nell'e-commerce. Molto importante è anche includere le specifiche dei prodotti, le recensioni e i commenti dei clienti, le informazioni di contatto per ogni regione, e backlink di qualità.

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