E´ il momento di TourisTech Summit 2007: il 15 novembre 2007 all´Autodromo di Monza si terrà l´appuntamento B2B per promuovere le tecnologie al servizio del

E´ il momento di TourisTech Summit 2007: il 15 novembre 2007 all´Autodromo di Monza si terrà l´appuntamento B2B per promuovere le tecnologie al servizio del turismo. Per una clientela sempre più globale e complessa, risposte competitive e innovative. Arriva la seconda edizione di TourisTech Summit 2007 (www.touristech.com), il 15 novembre presso lo Spazio Eventi dell´Autodromo di Monza, evento organizzato da Wireless con il patrocinio del Forum della NetEconomy (www.forumneteconomy.it) istituito da Comune, Provincia e Camera di Commercio di Milano. Location suggestiva e di alto prestigio, dunque, per questo appuntamento di successo con l´innovazione nel turismo, dopo l´esordio nell´ambito del Lugano Communication Forum 2006 (11 aprile) e la successiva tappa nella splendida cornice di Villa Erba a Como (19 maggio). Protagonista del primo evento europeo dedicato all´innovazione applicata al mondo dell´ospitalità sarà lo stato dell´arte delle nuove tecnologie al servizio del turismo. Anche quest´anno Wireless offrirà un evento ricco di interventi di alto livello e di temi all´avanguardia nella nuova frontiera del turismo 2.0. Un´anteprima della II edizione, con l´anticipazione di alcuni degli argomenti chiave dell´agenda di novembre, ha trovato il suo contesto ideale a Palazzo Affari ai Giureconsulti, a Milano, nell´ambito dell´iniziativa europea Innovation Circus lo scorso 12 ottobre. Nuove prospettive e best practices, grazie al connubio con l´innovazione tecnologica: tra i temi spiccano nuove opportunità come il GPS, i sistemi wireless, l´RFID, la Web TV, Second Life e tutta la dimensione della realtà virtuale. Nuovi e interessanti campi applicativi nel turismo costituiscono, ad oggi, una vera e propria sfida per gli addetti del settore e non solo. La possibilità di gestire contemporaneamente sistemi WiFi, RFID, GPS costituisce un´opportunità per sviluppare nuovi servizi a valore aggiunto, in grado di valorizzare il patrimonio culturale e favorire la visita di musei, siti turistici e parchi archeologici oltre che di aree urbane. Una sfida che l´Italia, in particolare, si trova ad affrontare. A fronte della consapevolezza che cultura, storia e geografia uniche al mondo non bastano più nell´era del turismo di nuova generazione. Per rilanciare finalmente l´Italia sulla scena internazionale. Turista 2.0, dimensione da scoprire. Spazio allora alle nuove esigenze di marketing degli operatori turistici, che oggi si confrontano con un´utenza sempre più alfabetizzata alle nuove tecnologie e sempre più esigente verso i servizi di ospitalità e intrattenimento. Il turista 2.0, infatti, ha sempre più familiarità con i nuovi dispositivi digitali. Ha nuove, crescenti e sempre più complesse aspettative sul livello di innovazione dei servizi offerti: una realtà che gli operatori del turismo non possono permettersi di ignorare. Un esempio per tutti, emblematico: il mutamento subito della figura dell´agenda di viaggio nell´era del Turismo 2.0, come descrive Amadeus Italia. Il viaggiatore, nelle sue molteplici identità e peculiarità, fruisce dell´informazione turistica prima, dopo e durante il viaggio. Ecco perchè a TourisTech 2007 verranno presentate case history eccellenti di visite virtuali a mostre e musei e di esperienze sempre più immersive ed interattive. Dal punto di vista degli operatori, grande risalto verrà dato alle nuove guide turistiche mobili basate sul posizionamento, e ai benefici ed utilizzi per il business di fenomeni emergenti come Second Life, dando al visitatore, nell´ambito dell´evento, la possibilità di provare la realtà virtuale. Non mancherà il necessario dibattito sull´importanza della qualità video per un buona comunicazione turistica, a testimoniare il protagonismo crescente della Web TV, e sulle strategie migliori per fare web-marketing efficace nel mondo del turismo, in ottica di Web analytics. Sponsor dell´evento saranno i leader del mercato ICT nei rispettivi settori di competenza: Seat Pagine Gialle, che negli ultimi anni si è innovata come editore per valorizzare e promuovere il turismo nazionale, sviluppando per la ricerca geografica i principi del WEB 2.0; Agostini Associati, società specializzata nella traduzione di siti Internet (tra cui Rcs Media Group, Telecom Italia, Vodafone, Altagamma e molti altri), che darà una serie di consigli pratici e culturali per la gestione delle sezioni multilingue dei portali web turistici; e Trackset (CoversionLab) specializzata a sua volta nell´implementazione di tecnologie di web analytics per il business intelligence e che mostrerà come queste possono essere utilizzate dalle imprese turistiche. La partecipazione all´evento è gratuita e riservata agli operatori del settore. Per informazioni e per registrarsi on line: www.touristech.com. Informazioni su WIRELESS Wireless è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia. Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi. Per ulteriori informazioni www.gowireless.it. Informazioni sul FORUM DELLA NET ECONOMY E´ stato istituito dalla Provincia di Milano, il Comune di Milano e la Camera di Commercio di Milano perseguendo ciascuno, secondo le proprie finalità e competenze istituzionali, obiettivi di sviluppo dell´economia locale. L´obiettivo è approfondire la conoscenza di questo articolato sistema produttivo, cogliere i bisogni e le aspettative degli operatori, elaborare proposte e promuovere interventi utili a creare condizioni favorevoli al suo sviluppo ed alla sua attrattività. (www.forumneteconomy.it). Per maggiori informazioni: Michela Gnemmi Wireless S.r.l. mgnemmi@gowireless.it 02 48517925 Marisandra Lizzi Mirandola Comunicazione marisandra@mirandola.net 0524 574708 348 3615042 Skype: marisandralizzi ,

Condividi